The Peter Pan Collar Body Wrapper

Vintage on line? Si, si può!

vintage_ecommerceSi può comprare vintage online? La risposta è semplicemente si. Come per l’acquisto di praticamente qualsiasi cosa io sono assolutamente favorevole a cercare delle alternative per comprare comodamente da casa. Fare shopping on-line è, dal mio punto di vista, qualcosa di rilassante. Si tratta di un rituale completamente diverso dallo shopping nei negozi: ti prepari uno snack, confronti i prezzi, cerchi qualche codice sconto, contatti un’amica per vedere se vuole unire un suo acquisto alla spedizione, poi inserisci semplicemente la carta (se non sei un abitué e l’hai addirittura registrata al sito) e intanto puoi avere anche i bigodini in testa e mettere lo smalto. Click: acquisti. Ti ringraziano e poi inizia l’emozionante attesa del corriere.

Per quanto riguarda il vintage, se si ha una da “scavare nel mercatino”, noterete che ci sono anche alcuni siti in cui perdersi tra meraviglie d’altri tempi, scovando chicche, da qualsiasi parte del mondo. I prezzi? Qualsiasi sia il vostro budget c’è un e-commerce adatto a voi.

vintage_ecommerce

pics by ilprofumodelpassato.it

Il profumo del passato

Tutto italiano, tutto autentico, tutto adorabile. A questo primo e-commerce sono affezionatissima. A gestirlo c’è qualcuno di appassionato come me, che ama i dettagli e cogliere ispirazioni dal passato. Da ciò che troverete nello store, si capisce: classici sempre attuali, capi sfruttabilissimi (che è una delle cose che ricerco nel vintage). La blusa in seta blu che mi vedete indossare praticamente in tutte le mie immagini del profilo era un capo scelto per me proprio da loro. In qualcosa di semplice si sente proprio il profumo del passato. Forse non vi ho mostrato, però, gli orecchini, anni 50, con clip. La loro sezione gioielli mi piace tantissimo! Tra una gonna e una camicia, scoverete anche vinili ed oggettistica. Amateli.

vintage_ecommerce

pics by marketplace.asos.com

Asos Marketplace

Sono sicura che in tante quando comprate sul tradizionale Asos, ignorate la sezione Marketplace. E invece vi assicuro che è interessantissima! Sono uniti sulla piattaforma tantissimi negozi vintage, ognuno con un proprio stile. Alcuni potrebbero essere un po’ cari secondo il mio parere, ma altri sono sorprendentemente economici . Ad esempio tute particolari intorno ai 20 euro. Piccole borse anche a 10. La cosa simpatica é proprio che ogni negozio ha il proprio mood, il proprio “periodo”. Le fotografie presentano benissimo i capi e li valorizzano. É essenzialmente fare shopping su Asos ma vintage. Due punti in più: vintage dal mondo e tantissimissimissime cose per ragazzo. Vi svelo i miei preferiti: WanderlandAnnie and the Mannequins e Pop Sick vintage.

borse_vintage

pics by Vivovintage.com

Vivo Vintage

Un altro e-commerce che adoro é Vivo Vintage. Si tratta esclusivamente di borse, vintage o usato ma secondo i modelli di tendenza. Mi piace tantissimo la cura che hanno nella selezione, nel consegnarvi un oggetto come nuovo eppure con una storia. Vi consiglio di seguirli anche sui social perché è lì, sulla loro pagina Facebook, che raccontano le peripezie della ricerca delle varie bag, di come le mettono a posto, di come scattano le foto. Insomma ve le fanno amare ed é impossibile non sceglierne una. Vi comunico comunque che vanno subito a ruba, appena le mettono in vendita. E questa è una cosa tipica del vintage, anche nei negozi fisici, se ti piace una cosa devi prenderla, non puoi pensarci più e aspettarti di trovarla ancora lì quando ripasserai!

negozi_vintageAngelo Vintage Palace e Cavalli e Nastri

Sono due istituzioni del vintage. Il primo con sede in Toscana, il secondo celebre boutique milanese. Ma forse non sapete che vendono anche online, sì certo! Qui il livello è di altissima qualità: grandi firme o pezzi di sartoria di qualsiasi periodo. Diciamo che sono il posto giusto per concedersi un bell’autoregalo di compleanno. Non c’è molto da dire: perdetevi in queste meraviglie.

ecommerce_vintage

pics by Pifebo.com

Pifebo

Anche Pifebo è un negozio fisico con tre punti vendita a Roma. Lo stile è quello che vorremmo avere quando siamo sedute su un muretto con il sole, o la sera con una birra in mano. Molto casual, da forever young, e, dal mio punto di vista, americano. Troverete: giacche e felpe college, camicie hawai, casacche da basket, shorts e jeanseria, giacche in pelle rigenerate. Ma non solo: se volete potete anche tornare negli anni 80 con stampe sgarcianti&co. Infine occhiali, non solo vintage ma anche della loro linea. Davvero interessanti.

moda_vintage

pics by Sorellevintage.com

Sorelle vintage

Ho scovato questo sito proprio facendo la ricerca per questo post e quindi devo ammettere di non averlo mai provato. Ma mi è piaciuto subito! C’è scelta di accessori, abiti, un po’ per tutti i periodi e gli stili. I prezzi sono modestissimi e le foto fatte bene (per me è davvero importante vedere bene un capo vintage e vederlo indossato per capire la vestibilità!). Addirittura costumi e fermagli per capelli (di quelle cose un po’ difficili da scovare in buone condizioni o mai indossate). Oltre alla sezione vintage, c’è anche una parte second hand. Lo proverò prestissimo: carina la grafica, gli sconti e sono italiane. Chapeau.

vintage_poppics by pop-boutique.com

Pop Boutique 

Pop l’ho scoperto a Londra e ora che ho visto che vende anche online è la fine. Ho comprato lì una camicia-abitino che è diventata una di quelle cose che metti pochissimo per non sciuparle e tenerla sempre come “la cosa bella”. Vi consiglio di leggere il loro Our Story perché il concept e tutto ciò che c’è dietro questo negozio è davvero appassionante. Vintage e riciclaggio come stili di vita, da una storia di ricerca ai nostri armadi. Infatti vi specifico che il loro non è propriamente vintage ma un mix tra rifacimenti, riciclaggi di stoffe ed ispirazioni. E naturalmente se andrete a Londra (ma anche a Manchester e a Liverpool) vi consiglio assolutamente di farci un giro. Al momento tra le cose assolutamente da comprare: i completini crop top e gonna o short en pendant, troppo carini.

negozio_vintagepics by Rummageroom.it

Rummageroom

Ho conosciuto Francesca di Rummageroom alla Milano Vintage Week. Il suo store on line è qualcosa di davvero unico ed è bellissimo anche solo da visitare. Gli abiti e gli accessori non vengono semplicemente mostrati in una gallery tradizionale, ma presentati in delle Rooms, dei piccoli set in cui spesso è presente anche un modello amatoriale. Il risultato sono dei piccoli quadri, ognuno con un’atmosfera. La selezione è precisa: pezzi originali e senza tempo. Oltre alla moda e ai tanti accessori, anche qualche vinile e chicche di oggettistica.

vintage_americanopics by niftythrifty.com

Nifty Thirfty

Di questo sito mi piace tantissimo l’idea dell’oggetto mistery. In pratica acquistando alcune cose come cravatte da 1,5 dollari, t-shirt da 5, camicie hawaiane da 10 e sciarpe da 3, non saprete quale stampa o fantasia vi arriverà fin quando non aprirete il pacco. E’ una cosa carinissima, uno sfizio dal prezzo davvero minimo. Per quanto riguarda gli altri oggetti, invece, troverete vestiti eleganti da 10 dollari, stivali da cow boy da 15, camicie, giacche e borse. La nota dolente: è un sito americano, quindi per la spedizione mettete in conto 20 dollari. Certo non ne vale la pena per un acquisto singolo: è proprio il caso di chiamare le amiche e fare shopping insieme.

Ma poiché quando si parla di shopping una top ten potrebbe non bastare, dovete assolutamente anche voi consigliarmi gli e-commerce vintage che conoscete!

the peter pan collar

Comments

comments