The Peter Pan Collar Body Wrapper

Taormina, la mia amante

taormina_sicilia_2Spesso dico di amare Londra, Bologna, Roma, Istanbul. Si è così: non mi piacciono semplicemente, non mi emozionano e basta… Quello che provo per le città è proprio amore. Come una persona, una città può accoglierti, può mostrarti i suoi segreti, può avere tante facce, può divertirti o farti crescere. E quindi io le amo. L’amore di cui voglio ora parlarvi non è l’amore per una sorella o per un amico, ma quello per un’amante. Lei, la mia amata Taormina, è questo.

taormina_sicilia_92È un luogo dove impari che si può vivere solo di granite e brioche, di tramonti mozzafiato e di eleganza, di tuffi al tramonto a Isola Bella. È un luogo che ti conquista con i colori delle porcellane, che ti inebria con i profumi delle paste di mandorle, che ti affascina con la sua lunghissima storia.

taormina_sicilia_7È un luogo dove invidi le persone anziane che hanno vissuto tutta la vita immerse in un’opera d’arte. Invidi i bambini e speri che non tutti abbiano il desiderio di scappare dall’isola, che qualcuno resti ad amarlo un posto così. Se così non dovesse essere, ci penserò io.

taormina_sicilia_172È lì vicino che vorrei avere una casa. Si, vicino, non proprio al centro, ma giusto a qualche chilometro (magari a Giardini Naxos, vicino al mare, proprio dove ho avuto il piacere di soggiornare più di una volta e anche questa), così da poter provare ogni volta di nuovo la magia di arrivare in un posto così. Così da potermi emozionare ogni volta che, superata la salita in motorino, scorgo l’arco di Porta Messina, dove inizia il corso principale.

taormina_sicilia_6Per poter restare sorpresa, ancora, al panorama che si apre ai miei occhi una volta raggiunto l’anfiteatro. Per poter scovare ogni volta un bar o un negozietto nuovo.

taormina_sicilia_72Perché le cose belle si ha paura di stancarle: ecco perché una casa non la vorrei in corso Umberto, al centro di Taormina ma giusto a quel po’ di distanza che mi faccia entusiasmare all’idea di rivederla.

taormina_sicilia_4Insomma, se mai qualcuno volesse devolvere qualche spiccio alla causa della mia felicità eterna, dovrebbe comprarmi una micro casa, senza soffitto e senza cucina, a qualche passo dalla prima colonia greca in Sicilia. Il mio paradiso.

taormina_sicilia_42 taormina_sicilia_52 taormina_sicilia_29 taormina_sicilia_8 taormina_sicilia_3 marzapane_sicilia_2 ristorante_taormina isola_bella taormina_sicilia_02 DSC_0851 isola_bella_13 isola_bella_11 isola_bella_1taormina_sicilia_102bam_bar_taormina

logonero

 

 

 

Comments

comments