The Peter Pan Collar Body Wrapper

Top10: come ispirarsi a icone maschili

icone-stile-maschiliE’ così: le nostre icone di stile non sono solo donne. Le persone che ammiriamo, del passato e del presente, sono anche gli uomini. Parlo raramente di moda maschile perché il più delle volte mi annoia. Quello che non mi annoia invece, anzi mi appassiona tantissimo, è lo stile e il portamento di quegli uomini che possono essere definiti icone al pari di una Audrey Hepburn. Ecco quali sono alcune delle mie icone maschili e quali sono gli spunti da cogliere per ispirarsi a loro.

Elvis

Lui è il mio re, praticamente ho iniziato a scrivere questo post pensando solo a lui. Al suo ciuffo, le sue mosse, le sue Hawaii, la sua malinconia, le sue diverse fasi: dalla maglietta a righe alla giacca di pelle in stile Las Vegas. L’Elvis che mi piace è quello di Blue Suede Shoes. Amo il suo sguardo un po’ sbruffone, il suo essere vanitoso.

elvis-stylePer ispirarsi un po’ a lui si possono reinterpretare alcuni dettagli: il calzino a rombi, il mocassino, la maglietta a righe, la polo abbottonata fin sopra.

James Dean

Si può essere un’icona di stile in t-shirt e jeans. Lo ha insegnato lui, lo hai inventato lui. Nessun altro è così magnetico con una semplice maglietta bianca. E il suo essere unico è tutto lì: nel magnetismo, nel sorriso da cattivo ragazzo, nei tormenti dei suoi personaggi e il quelli della sua vita.

james-dean-stile

Da lui possiamo imparare la semplicità, a togliere invece che a mettere. Possiamo imparare a portare capi basici con uno stile senza pari.

Celentano

No, non sono impazzita. Questo strano e grandissimo personaggio ha avuto una certa influenza nel creare il mio immaginario. Parlo del Celentano attore più che quello cantante. Il suo essere iconico è tutto nel portamento e in una sorta di naturale contraddizione che porta con sè: fa sembrare casual una giacca e di classe una tenuta da campagna.

celentano-stileIspirarsi a personaggi particolari è rischioso ma credo che la chiave nel suo stile sia proprio nel mixare casual ed elegante, giacche con pantaloni di tuta e coppole con camicie classiche.

Johnny Depp

Chi è l’attore più affasciante di tutti? 8 persone su 10 risponderanno che è Jhonny. Il suo stile camaleontico e mutevole è unico ed è sempre suo. Dai tattoo ai bracciali in pelle, dall’andare sul red carpet in jeans e panciotto ai cappelli. Stravagante come pochi e stiloso come ancora meno.

jhonny-depp-stile

Finto trasandato è il look giusto per ispirarsi a lui: cinture, foulard e pezzi mezzi solo apparentemente a caso. Studiate l’outfit ma fate finta di essere uscite con la prima cosa addosso.

Adam Brody / Seth Cohen

Un personaggio di un telefilm e un attore insieme (come scrissi tempo fa di Zooey Deschanel/ New Girl), con uno stile similare. Seth, il nerd di Orange Country, ha uno stile inconfondibile. Camicie a maniche corte, Vans, maglioncini con i rombi, t shirt ironiche, camicie usate come giacche su magliette, skateboard.

seth-cohen-stylePer essere delle Seth l’importante è fregarsene: indossare anche cose fuori moda, avere un proprio stile senza badare al contesto. Circordarsi di un allure che faccia pensare che siamo in un mondo tutto nostro. Essere sfigate ma superiori, e fiere di esserlo.

Micheal Jackson

Anche lui è un re. Il re del palcoscenico e sono semplicemente infiniti gli spunti che stilisti e brand continuano a prendere dalla sua immagine. Osare, brillare, apparire. Tutto con tanta eleganza. Mezzi guanti, cappelli, calza bianca, giacche di pelle, borchie e brillanti. Ha inventato un linguaggio che rimanderà sempre  a lui.

stile-micheal-jackson

Difficile, davvero molto difficile, cogliere solo una piccola ispirazione senza rischiare di traverstirsi. Quello che personalmente apprezzo del suo stile è l’uso dei colori e dei gioielli: il nero, il rosso, il blu non sono mai piatti; il prezioso lui lo porta senza timore, è spavaldo e non si nasconde. Spesso un gioiello ci sembra troppo… ma è un gioiello, ragazze. Lo indossiamo affinché si veda, senza paura. Queste sono due cose che possiamo imparare da lui.

Joseph Gordon Levitt

L’ammirazione che nutro per questo attore è grandissima. Adoro il suo fondersi con i personaggi e il suo essere così retrò. Amo che sia classico con ironia, che è il mio stile di vita e lo stile che cerco di adottare sempre. Amo il fatto che risulti così naturale e che abbia carisma e appeal, senza essere un adone.

joseph-gordon-levitt-stilePer essere come lui siate sicure di voi, mettete in mostra i vostri pregi, portate capi classici come se fossero moderni.

John Lennon

Moda e musica vanno a braccetto. Quando uno stile segna una storia state pur certi che c’è una colonna sonora. Quella di Lennon, come il suo look, è camaleontica, cambia e muta, ma ciò che è certo che innova e stupisce. Iconico perché in mezzo a mille foto del passato lui è sempre il primo che riconoscerete. I suoi occhiali li chiama “alla Lennon” anche chi non ha idea di chi sia.

john-lennon-stile

Senza concentrarci troppo su camicie, velluti e occhiali.. cercate di essere hippie dentro e fuori, prima e dopo l’epoca, fuori da ogni epoca e con qualsiasi cosa addosso.

Bruno Mars

Non c’è niente di male ad essere dei fighetti. Per questa top ten come fighetto inserisco lui, che è un fighetto in modo originale. Che ha un signor ciuffo, che ha tanto stile anche in quello che fa.

stile-bruno-mars

Bruno Mars si ispira a tanti. Il suo intero look è una citazione di altre epoche e di icone più grandi di lui, ma riesce a far proprio ogni particolare grazie a tanta personalità. Non lasciate nulla al caso dunque.

David Beckam

Uno sportivo sul mio blog c’entra davvero poco. Ma temo di dover fare un’eccezione per mr Beckam. Deve essere solo lo stile, un grandissimo stile a far sembrare cool cose comunissime come cappellini e camicie di jeans. Con la stessa naturalezza lui porta abiti slim. Sorride ed ecco un’icona. Naturalmente io credo di dover dare un po’ di merito alla sua signora.

stile-david-beckham

Ci vuole tanto charme, bisogna dirlo e purtroppo è spesso una questione innata. Lui comunque ci insegna a non snaturare il nostro mood. E’ sportivo anche in abito elegante sui red carpet, ma sta benissimo, è comunque se stesso.

Questi sono solo alcuni uomini, del presente e del passato, che, secondo me, hanno uno stile iconico. Quali sono invece i vostri esempi di stile maschile?

logonero

Comments

comments