The Peter Pan Collar Body Wrapper

Firenze: gli indirizzi da segnare

serena-autorinoNella città che a dicembre mi ha fatto innamorare, non ho perso l’occasione di provare e segnare posticini dove fare colazione, dove mangiare qualcosa per pranzo, dove fare merenda o bere un drink. Alcuni sono storici, altri di gran tendenza. Eccoli riuniti qui, quelli che sono secondo me alcuni indirizzi imperdibili di Firenze. (Il primo post su Firenze è qui.)

La Ménagère

la-menagere-firenze

Primo su tutti La Ménagère. Ne avrete sicuramente sentito parlare, visto sui social le foto dei suoi arredi in legno, degli ambienti luminosi e i dettagli curatissimi. Il successo è più che meritato. Entrando in questo concept restaurant percepirete subito la passione che lo anima. Dai fiori (è anche un negozio di fiori!), alla sala con la grande tavolata, dalla selezione di oggettistica (è anche un negozio di home decor e accessori per la cucina!) alle serate con musica jazz, niente è lasciato al caso.

indirizzi-firenze-39Mi piace perchè: rende omaggio ad una cosa storica di Firenze come il luogo in cui è stato adattato, ha un gusto retrò ma è innovativo e con un’atmosfera giovane e nuova.

the-peter-pan-collar-47Perfetto per: praticamente tutto, colazione e thè pomeridiano nella sala esterna; a pranzo e cena nel ristorante dalla cucina popolare ma reinventata; una pausa veloce assaggiando le proposte del bistrot; un calice di vino ascoltando musica per il dopocena.

Dove: Via de’ Ginori, 8

All’Antico Vinaio

the-peter-pan-collar

Qui mi hanno detto “devi andarci per forza”, ho quindi l’obbligo di dirlo anche a voi se non lo sapete già: andate! Uno di quei posti che mi prendono totalmente… sempre se di posto si può parlare. All’Antico Vinaio infatti è una piccolissima bottega,enoteca ed osteria, con giusto qualche sgabello, dove, dopo un po’ di fila, potrete assaggiare una delle cose più buone di questo mondo. Buona perché semplice ma con ingredienti che fanno tutto da soli: una schiacciata fiorentina con tutto quello che preferite. Prosciutto toscano, crema al tartufo, pecorino, sbriciolona, verdure… I gusti più amati e consigliati sono scritti e ben in mostra sulle lavagnette, ma, come recita una di queste “potete farvelo come volete”. Il vino della casa è a 2 euro, le schiacciate 5 e sono abbondantissime. Ma il bonus è la simpatia di chi vi serve, l’ironia e il dialetto fiorentino che vi affascinerà.

indirizzi firenze

Mi piace perchè: anche se vedrete tantissimi turisti in fila non spaventatevi. Il posto è segnalatissimo, ma è davvero tradizionale. E’ autentico e mangerete la vostra mega e pienissima schiacciata emettendo versi di piacere.

indirizzi-firenze-3Perfetto per: assaggiare qualcosa di tipico sia a pranzo che cena, senza spendere un capitale

Dove: Via dei Neri, 74/R

La Milkeria

la-milkeria-firenze

Una cioccolata calda? Una crepes? Un waffle? Oppure una mega coppa gelato? Ho trovato un posto adorabile dove poter soddisfare tutte queste voglie. Piccino, con pochi tavoli e proprio per questo carinissimo. L’arredo è shabby chic, ma originale. Apprezzerete i piccoli dettagli come le loro tazze, la scelta di topper per le vostre ordinazioni dolci, i bidoncini del latte retrò, il laboratorio a vista e la qualità degli ingredienti. Sono quelli a fare la differenza tra una cioccolata calda e una cioccolata calda paradisiaca, tra una crepe e una crepe da urlo.

la-milkeria-firenze-3

Mi piace perché: è accogliente e delicato, è il paradiso dei golosi

Perfetto per: una pausa dolcissima, ma anche salata con bagel e crepe salate!

Dove: Borgo degli Albizi, 87

Ditta Artigianale

ditta-artigianale-firenze

Dopo la favolosa ma stancantissima visita agli Uffizi, questo cafè sarà il vostro angolo rigenerante. Personalmente mi ci sono fermata solo per merenda, ma ho visto servire dei piatti davvero invitanti per il lunch o il brunch. Croque Monsieur, pancakes, uova al tegame. I dolci sono ottimi: cupcake, cokies e muffin. Ideali da accompagnare alla selezione di thè e tisane e naturalmente al caffè: la Ditta è innanzitutto una torrefazione e la loro offerta di caffè varia ogni settimana. Ne servono solo di tostati freschi e secondo differenti metodi di estrazione, Il cappuccino, poi, è tra i più buoni che abbia mai provato. Dal loro menu ho letto che il merito è del latte, usano infatti solo quello della storica fattoria Il Palagiaccio. Il tutto in un locale arredato con gusto e, naturalmente, con un tocco vintage.

indirizzi-firenze-4  indirizzi-firenze

Mi piace perché: innanzitutto sono una coffee lover, ma anche perchè  questo è un posto che, seppur giovane, si è già dato una tradizione ed è una qualità che apprezzo tantissimo.

Perfetto per: la merenda o il brunch, non ve ne pentirete. Il caffè in ogni momento della giornata.

Dove: Via dei Neri, 32R

Mercato Centrale

indirizzi-firenze-20Dalla primavera del 2014 questo è un posto che è subito diventato un indirizzo imperdibile di Firenze. Si tratta di un progetto per il riutilizzo di un luogo storico, ovvero il primo piano del mercato di San Lorenzo. Qui ora sorge uno spazio senza pareti, tutto dedicato al food, naturalmente made in Italy e di qualità. Ci sono angoli dove acquistare prodotti tipici e una vasta scelta per mangiare e bere sul posto. Si può scegliere tra pizza, pasta, lampredotto, pesce, taglieri, dolci, tanti vini… I menu dei vari corner cambiano di giorno in giorno, gli ingredienti sono freschissimi.. non per niente, siamo al mercato. L’atmosfera è allegra e ricca di vita.

dove-mangiare-firenzeMi piace perché: lo spazio è un fantastico esempio di come reinventare un luogo ingiustamente inutilizzato dandogli un’identità e un significato importante. C’è tanta scelta e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

indirizzi-firenze-72Perfetto per: personalmente direi per la cena, quando si anima e offre anche intrattenimento. Ma sentitevi libero di provarlo in qualsiasi momento della giornata.

Dove: Piazza del Mercato Centrale – Via dell’Ariento

Rex cafè

indirizzi-firenze-6

Vintage come davvero pochi locali lo sono ormai. Vintage nel senso che sembra di entrare da un rigattiere, nel senso che se chiedi nessuno sa dirti da dove viene quella poltrona o quella lampada, quel tappetto o quel quadro. Mix di arredo, stili e tappezzerie, di luci, di musiche e atmosfere. Ma mix riuscitissimo. Sono passata in questo locale in una serata, mi hanno detto, stranamente tranquilla. Mi hanno assicurato infatti che è anche il posto ideale per stare insieme, che in alcune serate c’è il pienone e si balla. Insomma un luogo poliedrico e bello proprio per questo.

indirizzi-firenze-31Mi piace perché: ho trovato in un vicolo di Firenze, un locale che mi rappresenta. E’ rilassato e easy

Perfetto per: una serata tra amiche, un primo appuntamento, ascoltare musica, una serata qualsiasi, praticamente tutte le serate che vi vengono in mente

Dove: Via Fiesolana, 25

Siete già stati in questi posti? Quali sono i vostri preferiti di Firenze? Ci tornerò presto quindi aspetto vostre chicche! logonero

 

Comments

comments