The Peter Pan Collar Body Wrapper

Napoli per me

napoli certosa 2Ogni volta che torni ti innamori un po’ di più di quella città infinita, di infiniti palazzi e chiese, di infiniti vic e vicarielli, infinite specialità culinarie, infinita passione. Aver abitato per tutta una vita a soli trenta chilometri da lei e non averla mai conosciuta davvero è una cosa che non mi perdonerò mai.

napoli spagnolo 2 napoli sanità 3

Per fortuna tornare mi da il modo di apprezzarla davvero e così, ogni volta che passerò di lì, dovrò raccontarvi delle emozione  e delle impressioni che questa città mi trasmette.

napoli certosa 8 napoli certosa 9 napoli certosa 4

Le città, in generale, hanno per me un significato sentimentale. Nel mio cuore le lego agli affetti e ai momenti della mia vita. Napoli è la città che, per me, rappresenta l’amicizia. E’ fatta di fughe da scuole, di viaggi in circumvesuviana, di gite, di spicci messi insieme per comprare una pizza.

napoli sanità 4

Ogni angolo di Napoli può raccontare di come io e loro siamo cresciute e cambiate: a 15 anni su e giù per via Toledo per negozi, a 18 a Piazza Plebiscito o sul lungomare a godere del sole.. Adesso, che alcune di noi la conoscono molto meglio, la viviamo e la amiamo in modo più profondo e più malinconico: un elenco di posti da vedere infiniti, di musei e chiese, di posti da provare, di aneddoti da conoscere. Un appuntamento che non potrò mai perdere, sempre con loro.

napoli fontanelle napoli fontanelle 3 napoli fontanelle 2

Napoli per me è mistero assoluto, è scoprire ogni volta una leggenda, una tradizione antica, un posto come il cimitero delle Fontanelle.

napoli sanitàNapoli è genuina, è vera, è davvero nel rione della Sanità dove davvero si stendono i panni per strada, non è turismo.. è vita autentica.

napoli poppellaNapoli è ingegno continuo del suo popolo, che inventa un nuovo dolce e lo fa diventare subito un successo.

napoliNapoli è ogni favoloso palazzo, ogni chiesa nascosta, è una ricchezza infinita di bellezze che non si riesce minimamente ad immaginare.

napoli panoramaNapoli è anche il più famoso e bello dei panorami, non la mia parte preferita, ma un tratto inconfondibile.

napoli panoramacertosaNapoli è mare anche se quando pensi a lei non ti viene in mente la spiaggia, ma non puoi non accorgerti di quanto sia una città con il mare.

Napoli è sole, e non è niente di nuovo, ma è sorprendente come un aggettivo possa spiegarla così bene: solare, in ogni angolo, anche quello più buio. Di un sole che è diverso da quello che scalda le altre città, un sole che a Napoli viene da dentro, non da fuori. Un calore che è difficile da capire se non lo si prova almeno una volta sulla pelle.

napoli spagnoloE si merita tutto, tutti i modi di dire ed anche alcuni luoghi comuni, si merita gli appellativi, i film, i quadri, la fama. Si merita ogni “vedila e poi muori”, ogni “una sola al mondo”. C’è poco da girarci in torno: Napoli è unica, come l’amicizia sincera e in fondo in fondo lo sa anche lei.

napoli certosa

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Gli indirizzi per il vero cibo di strada a Napoli

Sorrento, l’altro mio grande amore in Campania

Il primo rientro a casa, la prima Napoli lontana

E seguimi su Facebook per non perdere i prossimi.

the peter pan collar

Comments

comments