The Peter Pan Collar Body Wrapper

Da Donna Sophia: la pizza col cornicione ripieno e non solo

donna sophiaIn Colonne, il mio posto preferito di Milano, c’è Donna Sophia dal 1931. Ristorante-pizzeria arredato con elementi iconici, peperoncini, Totò sulle pareti. I colori il bianco e il rosso, come quelli di una pizza Margherita. Il profumo di fritto buono, di pomodoro, di pesce ben cucinato.. e si è subito in un ristorante napoletano della tradizione.

Non molti sanno però che la tradizione napoletana non prevede solo la pizza margherita. Nel tempo le pizzerie più celebri hanno portato tantissime varianti al piatto partenopeo per eccellenza… Dai vari tipi di pizza fritta, alle versioni gourmet con ingredienti più ricercati.

donna sophia  donna sophia

Una delle pizze che ormai “giù” è un classico è la pizza con il cornicione ripieno. Da Donna Sophia sono stata tentata subito dalla pizza speciale “zio Mario”: margherita con cornicione ripieno di ricotta e taralli sbriciolati. Si, i taralli napoletani, quelli con le mandorle.

donna sophia  donna sophiaL’aggiunta del tarallo è una specialità che non avevo avuto modo di provare nemmeno a Napoli e che qui, a due passi dai Duomo, mi ha davvero sorpresa. Non certo una pizza light, ma un momento assolutamente godereccio, che lascia soddisfatti e col sorriso. Insomma da provare, così come la pizza a papillion (anche questa esiste da un bel po’): da un lato con parmigiana, da un lato con salsicce e friarielli.

donna sophiaE a proposito di friarielli, ordinateli per contorno, pretendeteli, implorateli. Preparati proprio come tradizione vuole. Li ho rubati tutti dal piatto di lui che ha preso la carne. Un filetto tenerissimo e al sangue, accompagnato da patate, insalata e friarielli.

Ho adorato: l’abbondanza, cosa che raramente si vede a Milano; i gusti autentici; la volontà di portare le cose più particolari di Napoli, non solo la classica margherita; il locale pieno di riferimenti e bei dettagli; la musica di Pinuccio.

donna sophia  donna sophia

Una pecca, giusto perché una critica devo sempre farla: la pizza sul tagliere e un piatto enorme davvero scomodo per la carne. Donna Sophia, se mi leggi, non ti far tentare da queste milanesate!

Zomato

Da qualche giorno ho una nuova dipendenza: Zomato, il portale foodie che mi mancava, quello all’interno del quale trovo tutte le informazioni sui locali che voglio provare, sbircio nelle collezioni create per temi, creo le mie liste di preferiti, faccio le mie recensioni e leggo quelle dei tantissimi utenti. È una community divertente e interattiva. Se ancora non ci siete è il momento di unirvi. Seguiamoci, qui trovate il mio profilo!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

5 indirizzi da segnare se state andando a Firenze

Napoli per me

Una sera chez Les Pommes nel quartiere Isolathe peter pan collar

Donna Sophia dal 1931 Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

Comments

comments