The Peter Pan Collar Body Wrapper

Hippie a chi?

hippieHo sempre avuto il pallino di vestirmi da Hippie. Naturalmente anche questo sempre a modo mio e sempre con le ispirazioni giuste. In realtà, poi, mi sono sentita dire “Serena ma tu non sei hippie per niente”, ed è assolutamente vero.

hippieUn modo di pensare libertino e rivoluzionario non mi si addice poi così tanto, direi, appunto, quasi per niente. Canne nemmeno al liceo e sono molto più pudica di quanto vorrei, quasi noiosa.

hippieCiò non significa che la cultura hippie non mi piaccia, al contrario, proprio perché così lontana da me mi attira moltissimo. Troppe volte mi sono chiesta, se fossi nata negli anni 70, gli anni del libero amore e della controcultura, dei fiori sui vestiti, nei capelli e nei cannoni, come sarei stata?

hippieSarei andata scalza in giro? Avrei ascoltato musica psichedelica? Avrei avuto il mio adorato pulmino Volkswagen con cui compiere viaggi verso concerti, senza pianificazioni né soldi, né cognizione del tempo, né inibizioni, né limiti? Il viaggio in pulmino lo sogno sempre. Magari lo userò banalmente come mezzo per le mie nozze. Il look a volte lo adotto, anzi lo adatto. Lo adatto a me e al resto dei miei gusti, dei miei stili. Lo adatto a quella che sono.

hippieCon un abito lungo a fiori pagato 5 euro cerco una connessione con la probabile me figlia dei fiori. La coroncina è di carta e l’ho pagata, a Istanbul, l’equivalente di 50 centesimi. Però poi, appunto, tradisco questa ricerca hippie con una t-shirt bianca da fast-fashion e un paio di Superga. La me degli anni 70, sarebbe delusa? Spero di no.

hippieAnche se fossi stata una vera hippie in quei tempi, comunque, non avrei indossato un solo stile. Probabilmente avrei mixato floral print con la minigonna e i cuissard dello stile più londinese di Mary Quant; avrei indossato gilet di frange insieme a completi Missoni, simbolo del finissimo pret a porter italiano; avrei osato i jeans a zampa con camicie e giacche alla Charlie’s Angels.

hippieE poi forse avrei indossato le gonne anni 50 di mia mamma e gli abiti anni 30 della nonna. Se adesso sento di appartenere a più stili e più epoche, forse sarei stata così sempre.

Voi a che epoca sentite di appartenere?

Abito vintage, scarpe Superga – Foto di Giovanni Gammarrota 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

10 icone cui ispirarsi per uno stile vintage

I prodotti per preparsi all’estate

Bianco e denim: un outfit semplice ma ricercato

the peter pan collar

 

Comments

comments