The Peter Pan Collar Body Wrapper

Tutto quello che dovete sapere per comprare online

comprare onlineNo, a quanto pare non si è ancora detto abbastanza su questo argomento e molte di voi non si sentono ancora sicure nel fare compere online. C’è davvero troppo tra cui scegliere, dubbi sulle taglie, sui resi, sui prezzi. Io adoro lo shopping online, mi rilassa e trovo abbia tanti vantaggi. Capita che alcune di voi, quando dichiaro di acquistare qualcosa da un sito, mi facciano qualche domanda. Ecco un post che vuole essere una mini guida, ed anche un post in divenire: tutto quello che vi viene in mente scrivetemelo nei commenti e provvederò ad aggiornare il post con tutte le informazioni utili o, se necessario, a scriverne di nuovi!

Perchè comprare online?

Per me il motivo è questo: per spendere gli stessi soldi che spenderei in una catena di fast fashion, ma acquistando qualcosa che meno difficilmente troverò alle altre ragazze per strada. Per avere quindi una scelta maggiore e sfruttare meglio il mio budget. Ma allo stesso tempo per trovare qualcosa che nei negozi è esaurita o marchi che in Italia non sono in vendita. Anche per scovare occasioni!

Gli e-commerce top

Alcuni e-commerce, in quanto ad affidabilità e prestigio, si sono guadagnati una posizione di rilievo tra tutti, diventando dei leader e, almeno per me, i primissimi in cui vado a cercare quando voglio acquistare qualcosa. Parliamo di Zalando, soprattutto per scarpe ma ricchissimo di tutto, di Asos, il mio preferito in assoluto per rapporto qualità prezzo e per il gusto e lo stile sempre di tendenza e Yoox, dove io ho comprato solo una volta ma che è sicuramente tra i più amati. A questi si aggiungono Mytheresa.com, LuisaViaRomaNetaporter.com per lo shopping di grandi firme e lusso.

Online dalle catene

Perchè dovremmo comprare qualcosa sul sito di Zara, Stradivarius, H&M? Io lo faccio per moltissimi motivi: da quando vivo a Milano, spesso la ressa e la fila in questi negozi può essere davvero snervante, sul mio divano è decisamente più rilassante; le taglie e i colori finiscono; durante i saldi, soprattutto, le cose vengono macchiate e rotte nella bolgia, questo non succede quando arriva dallo store online, e anche la maglietta presa a 5 euro con il 70% ha una sua dignità; si può far arrivare direttamente al negozio, in tutta comodità; ultimo ma per me importantissimo, le scarpe arrivano con la scatola!

Usato e vintage

Per il vintage vi ho suggerito un po’ di negozi in questo post. Quando si hanno idee precise su cosa si cerca o non si è tipi da mercatino, gli e-commerce vintage sono un’opzione validissima. Per il second hand, ma in realtà più “usato in condizioni perfette” di grandi firme, e soprattutto di borse, molti siti di compra-vendita forniscono una garanzia sul vostro acquisto e vi permettono un’esperienza di acquisto ben organizzata e selezionata. Parliamo, ad esempio, di Vestiaire Collective.

Dove non comprare

Sui siti coreani, cinesi &Co, per quanto riguarda abbigliamento ed accessori, è meglio evitare. Il prezzo bassissimo sembrerà decisamente allettante, ma quello che arriva, dopo anche due mesi, non è minimamente indossabile. Questi siti vanno bene per piccoli sfizi come cover per il cellulare, limette per unghie, piccoli accessori per il bagno e cose così.

Taglie

Un metro di stoffa, se è la prima volta che acquistate un determinato brand, può essere d’aiuto. Di solito un suggerimento può darlo anche la taglia indossata dalla modella, che di solito è indicata. Io la prima volta che ho acquistato su Asos ho preso un vestito in sconto a 10 euro, giusto per provare la taglia. Dopo quella volta vado tranquilla.

Resi e spedizioni

La spedizione è ormai gratuita con un minimo di spesa. Se vi mancano sette euro per arrivare a quel minimo e la spedizione costa sei euro, è naturale che infileremo nel carrello un accessorio o una canottiera per non pagarli inutilmente. Il reso, per Zalando e Asos, è gratuito e davvero pratico. Con Asos mi è capitato più volte: dal pacco esce un’etichetta già prestampata. Se non siete soddisfatte vi basterà posizionarla sul pacco e portarlo alla posta, senza pagare nulla. Dopo circa 15-20 giorni il rimborso vi sarà addebitato sulla carta.

Consigli per risparmiare

Iscriversi a tutte le newsletter dei siti che vi interessano per ricevere il memo di codici sconto e promozioni; fare anche un confronto prezzi rapido prima di procedere all’acquisto. Molti marchi, ad esempio Glamorous, New Look, Only.. sono in vendita su più siti. Quindi, con una ricerca mirata, si può scoprire velocemente se un altro shop vende quel capo a meno.

Più o meno ho cercato di raccogliere tutti i quesiti che mi vengono posti più spesso, ma se avete altri dubbi o volete qualche consiglio su un sito in particolare, come grande appassionata di shopping online, sono qui e forse posso aiutarvi!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Un abito a fiori non è mai scontato

I mie prodotti Collistar preferiti

Un contest facilissimo e un premio straordinario

E seguimi su Facebook per non perdere i prossimi.

the peter pan collar

Comments

comments