The Peter Pan Collar Body Wrapper

Miscusi è qui la pasta?

Miscusi è qui la pasta?

Ne mangio un piatto al giorno, sempre, senza sensi di colpa. È la prima cosa che cerco nel menù di un ristorante, è la prima cosa che penso di preparare se ho ospiti, se c’è un’occasione speciale, se ho voglio di una cosa buona: è sempre lei. La pasta è una costante della mia tavola e quando ho scoperto che a Milano ha aperto Miscusi, un ristorante dedicato solo a quello che è per me il piatto per eccellenza, ero quasi spaventata dal rimanerne delusa. Come è andata? Alert spoiler: non è successo!

Non solo un posto dove mangiare squisiti tortelli e paccheri, ma un locale con un concetto genuino e moderno: la pasta la fanno completamente loro, a partire dalla materia prima. Dietro i banconi, completamente a vista, oltre la cucina c’è anche il pastificio dove vengono preparate ogni giorno diverse tipologia di pasta fresca, con miscele di farina attentamente selezionate.

Il grano che utilizzano è Bio certificano, proveniente da Altamura e conservato in sacchi. La lavorazione non industriale ma in minor quantitativi direttamente al locale permette di conservare, con una setacciatura meno invasiva, le proprietà della crusca, ovvero minerali, vitamine e aminoacidi. Perché si, che si sparga la voce, la pasta fa bene!

L’idea è di due giovani, Alberto e Filippo, classe 89 per un progetto brillante, nato dalla voglia di qualcosa di diverso dal solito sushi. Ebbene si, sono d’accordo, a Milano qualcosa di diverso significa la cucina della nonna. E come dalla nonna, ci si sceglie gli ingredienti preferiti e si personalizza il proprio piatto di pasta. Veniamo quindi alla parte divertente: Lo Speciale. Scegliete il tipo di farina e il tipo di pasta. Il condimento “base” è un perfetto pomodorino fresco con basilico che potete arricchire con formaggi freschi (stracciatella, crema di bufala, ricotta..), pesti e topping croccanti. Qualsiasi combinazione è un successo assicurato.

Nel menu anche altre proposte deliziose, sughi classici come quello bolognese, sempre con la possibilità di scegliere la propria pasta preferita, e paste ripiena, tra cui, consigliatissimi, i tortelloni al baccalà.

La magia di poter vedere la lavorazione della pasta, gli ingredienti eccellenti e di stagione, il format divertente, il prezzo democratico, l’accompagnamento con i vini di Vino à Porter, le porzioni da vero piatto di pasta fatto a casa. Tutte caratteristiche che fanno di questo ristorante un “Miscusi, tornerò a provarle tutte”.

Informazioni: via Pompeo Litta 6

aperto tutti i giorni 12:30–15:15, 19:30–23 

 telefono: 02 8348 2226, sito: www.miscusi.com

the peter pan collar

Comments

comments