Dal Cilento con tantissimo amore: pizzeria Da Zero a Milano
“Chi è mai stato a Palinuro?” la domanda che mi è stata rivolta mentre, con la bocca piena, degustavo una delle pizze più buone di Milano. “Io, quasi tutte le estati della mia vita”. E anche un pezzetto di quella casa lì mi ha raggiunto a Milano: in una pizzeria che non è solo una pizzeria, ma un luogo dove scoprire i sapori e le tradizioni del Cilento. Sono stata da Da Zero a provare il nuovo menù.
Gli ingredienti
La serata a cui ho preso parte raccontava, passo dopo passo, come si arriva ad una pizza di alto livello, partendo dal territorio. C’erano i produttori della filiera corta, direttamente dal Cilento, a mostrare l’artigianalità e l’eccellenza dei prodotti scelti per il menù autunnale, presidi Slow Food di cui il territorio è ricchissimo: il caciocavallo, di cui abbiamo assistito alla filatura; la mozzarella nella mortella, profumata nelle foglie di mirto, come da antica usanza dei pastori e dalla forma tipica di lingua di mucca; la soppressata di Gioi, prodotta ancora come da tradizione, senza conservanti e a dir poco buonissima.
La pizza
Il nuovo menù mette in scena questi ingredienti, insieme ad altri del territorio cilentano, creando quattro pizze, tutte da provare:
- la Soppressata, con l’affettato tipico di Gioi e la ricotta di bufala di Agropoli;
- la Fior di formaggi, per i veri amanti dei latticini con caciocavallo, provola, toma, cacioricotta e naturalmente mozzarella nella mortella.
- Dalla padella alla brace, la più rustica con crocchè e provola, caciocavallo e soppressata
- l’Orto dinverno, la mia preferita, con foglie, patata e salsiccia piccante
L’idea e l’atmosfera
Da Zero mi è piaciuto subito, perché un progetto di passione: lo si percepisce dalla cura e dalla minuzia con cui ogni elemento viene selezionato, da come ogni produttore viene coinvolto ed entra a far parte di questo racconto, che noi siamo invitati a conoscere a tavola, ogni volta, assaggiando una pizza buona come poche.
Info
sito; via Berardino Luini 9, Milano; tel 0283529189; aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.