The Peter Pan Collar Body Wrapper

Riad Star: la casa di Josephine Baker a Marrakesh

Riad Star: la casa di Josephine Baker a Marrakesh

Viaggiare in un paese con una cultura diversa dalla nostra e sui cui, purtroppo, per sentito dire abbiamo alcuni preconcetti, ci porta ad essere molto attenti sulla scelta dell’alloggio. Inizio con il dirvi una cosa su Marrakesh: sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’alto livello delle strutture, tutte pulite e con camere spaziose, con un servizio degno Il tipo di alloggio più comune in città sono i riad.

Cosa sono i riad? Si tratta di palazzi situati all’interno della Medina, caratterizzati da una corte interna, la loro struttura li isola dal caos cittadino permettendo ambienti freschi, silenziosi e luminosi. Negli ultimi anni la maggior parte dei riad sono stati convertiti ad uso turistico, ecco perché adesso con questo termine si tende ad indicare queste pensioni, dove quasi sempre si affittano le camere in formula b&b.

Soggiornare in un palazzo storico di questo tipo può rivelare alcune sorprese e curiosità: parto da qui per raccontarvi del Riad in cui ho soggiornato, il Riad Star, che era la dimora dell’iconica cantante e ballerina Josephine Baker, che, durante un tour mondiale, fu costretta a soggiornare per un lungo periodo in Marocco a causa di alcune cure mediche.

Il Riad Star oggi conserva un’atmosfera magica, da spettacolo teatrale d’altri tempi. Le camere sono arredate con dettagli che rimandano alla musica, all’arte e all’immagine di Josephine, all’avanguardia ed ironica, come nessuno ai tempi osava essere.

L’accoglienza è quella tipica dei riad di Marrakesh: ci si sente a casa. Al vostro arrivo vi verrà servito il thè, potrete prenotare una cena per la sera da gustare in totale relax in uno degli eleganti cortili o sulla terrazza  (consigliatissima). Vi verrà spiegato come trovare il riad, grazie ad un’app Travel Guide appositamente realizzata che funziona anche offline ed indica anche le stradine più piccole, che non sono su nessuna altra mappa.

Informazioni pratiche:

  • Riad Star fa parte di una collezione di boutique hotel in Marrakehs, li trovate tutti qui.
  • le camere sono fornite di aria condizionata, wi-fi, cassaforte, phon, mini frigo e ogni tipo di confort.
  • La colazione è inclusa così come il thè a qualsiasi ora del giorno.
  • la posizione: a 10 minuti a piedi dalla piazza Jemaa el Fna, in una zona ricca di locali e ristoranti, tra alcuni dei souk più caratteristici.

the peter pan collar

Comments

comments