The Peter Pan Collar Body Wrapper

La misteriosa magia di Jamaa el Fna

La misteriosa magia di Jamaa el Fna

Non si capisce bene cosa di questa piazza ci lasci completamente senza parole. Non ci sono monumenti né chiese, non c’è nulla che corrisponda ai nostri onnipresenti monumenti ai caduti e alle statue al valore. Non ci sono mosaici, non c’è nessun panorama, nessun fatto storico di rilievo è avvenuto in questo immenso spazio. Eppure quando ci troviamo lì, succede che qualcosa di magico ci pervade.

La realtà è che il panorama è la piazza stessa, da studiare in ogni suo dettaglio, da contemplare e ammirare da uno dei tanti terrazzi che si affaccia su questa vista senza eguali. Una vista senza skyline, senza mare e senza montagne. Una vista fatta di gente, di quello sconvolgente spettacolo che è l’umanità.

jema el fna

La piazza è di per sé un fatto storico, un avvenimento magico che si compie ogni giorno sempre uguale e sempre diverso. Che porta in un unico posto, dal tramonto in poi, abitanti e turisti, lavoratori e curiosi, a mangiare e guardare, a bere e a danzare.

jema el fna

C’è anche un mosaico in effetti, fatto di persone, di civiltà, di lavori e mestieri antichi, di profumi, di musiche, preghieri e voci. Jamaa el Fna è un mosaico di culture, quella araba, berbera e sub sahariana.  Entriamo a farne parte anche noi con la nostra.

Ci ritroviamo a far parte della magia, passeggiando tra i banchetti allestiti, che vendono falafel e spremute di melograno. Ci ritroviamo a parlare con l’incantatore di serpenti, a farci disegnare un henné dall’artista che non ci capisce con le parole, ma sorride.

jema el fna

Lo spettacolo di Jamaa el Fna muta sotto i colori del sole che cala, muta sotto i passi confusi dei visitatori sperduti e sotto quelli rilassati di chi quella piazza la conosce a memoria. Ma chissà, in fondo, se è possibile conoscerlo davvero a memoria un posto così magico e misterioso. Un posto che, non si sa perché, ci lascia senza fiato.

Le foto in questo post sono state scattate con Fujifilm x-e3  e obiettivo XF35mmF2. Nessuna modifica è stata apportata allo scatto originale. 

jema el fna

the peter pan collar

Comments

comments