The Peter Pan Collar Body Wrapper

Tour della Transilvania: tappe imperdibili tra castelli e borghi caratteristici

Tour della Transilvania: tappe imperdibili tra castelli e borghi caratteristici

La Transilvania esiste davvero, non è solo il luogo in cui si trova il castello di Dracula. E anche lui, in ogni caso, è esistito davvero. Non solo esiste, ma è anche uno di quei posti da visitare almeno una volta nella vita ed è un viaggio ideale per chi: ama la storia, la natura, i luoghi non troppo scontati. Si presta perfettamente per un viaggio in auto con un budget medio-basso

Brasov e Bran con il castello di Dracula

Partendo da Bucharest in auto (qui il mio primo articolo con consigli vintage sulla capitale della Romania), la prima località da visitare è Brasov,  il borgo medioevale vicino il quale sorge il Castello di Dracula, ricco di splendidi palazzi colorati. La vita locale è rilassata e la cittadina è piena di adorabili caffè. Da visitare: le mura e le roccaforti medievali sassoni e l’altissima Chiesa Nera in stile gotico.

A pochi passi da Brasov, però, si trova una delle principali attrazioni dell’intero Paese: il castello di Bran, meglio conosciuto come il castello di Dracula. Questo castello è quello scelto da Bram Stoker per l’ambientazione del suo romanzo. In realtà il vero conte Vlad Tepes ha utilizzato questo castello solo come rifugio strategico durante alcuni attacchi, ma non è mai stata la sua residenza. Questa piccola inesattezza storica comunque

Tips: Stana Turistica Sergiana, un posto tipico in cui mangiare è , circondato dal verde, con cucina tipica e intrattenimento. Lo immagino indimenticabile durante le feste di Natale, ma è perfetto per chi ama l’atmosfera di montagna in ogni stagione. Sempre nella stessa zona di montagna, Poiana Brasov, si trova anche il Teleferic Grand hotel, curato in ogni dettaglio con Spa e jacuzzi tra le montagne.

Sighisoara

Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, con le sue casette colorate e le sue torri medievali questa cittadina sembra uscito da una favola. Un gioiello architettonico che conserva 9 torri delle 14 originarie, possenti bastioni, case medievali, tortuose viuzze acciottolate, balconi e finestre piene di fiori, piazzette rilassanti. Affascinante sotto diversi aspetti, tra cui asche la aver dato i natii al Principe della Valacchia Vlad Tepes L’impalatore, si, proprio lui.

Tips: alla ricerca di autenticità e cucina casereccia? Noi abbiamo pranzato in un piccolo agriturismo che produce formaggi, salumi e speicialità a Km 0, buono e caratteristico. Si chiama “fattoria organica Topa“.

Oradea

Una tappa consigliatissima per ammirare i palazzi liberty della città, la piazza dell’Unità, l’affascinante galleria di inizio 900, la cattedrale di Santa Maria.

Da non perdere: la farmacia-museo di fine Ottocento che conserve strumenti d’epoca, flaconi e importanti documentazioni; la famosa fortezza di Oradea in cui si tengono in ogni stagione eventi e appuntamenti culturali, come festival medievali e concerti.

Tips: curato nei dettagli, con un’attrezzatissima palestra, un solarium con Jacuzzi, spa, cantina e ristorante da leccarsi i baff, per dormire vi consiglio l’hotel Ramada. Cose carine da fare nei dintorni? Andare a scattare fotografie in un campo di lavanda, il Lavender Farm Oradea.

Castello dei Corvino – Hunedoara

Probabilmente, dal punto di vista storico, il castello più significativo della Transilvania, vi farà sentire davvero immersi in un’altra epoca. Tra i più bei manieri medievali d’Europa, inizialmente nel territorio del regno d’Ungheria, rappresenta un perfetto esempio di architettura gotica. Suggestivo e magico, vi farà volare con la fantasia nei vostri film e libri fantasy preferiti. Knche Ghost Rider è stato girato qui.

Tips: per dormire, mangiare e rilassarsi nei dintorni vi segnalo Conacul Archia, residenza di campagna con piscina e maneggio, immersa nel verde.

Comments

comments