The Peter Pan Collar Body Wrapper

5 buoni motivi per visitare lo Sri Lanka, cinque cose di cui vi innamorerete

5 buoni motivi per visitare lo Sri Lanka, cinque cose di cui vi innamorerete

Non so se anche voi avete una lista di posti da visitare. Sia chiaro: il mondo voglio vederlo tutto. Ma ho in wishlist le mie personali priorità, le mete che bramo di più e che saranno il primo timbro sul passaporto appena ne avrò l’occasione. Lo Sri Lanka era lì da due anni, immobile, un chiodo fisso. Direi quasi un record data la mia costante indecisione e i miei desideri sempre in mutazione. 

Mi hanno parlato di un Paese dove ci si sente accolti dal primo istante, avevo letto di sensazioni ed emozioni fortissime nell’entrare nei templi, avevo visto immagini di una natura che lascia senza parole. Ero rapita, ero innamorata ancora prima di esserci stata. E ora, al mio ritorno, lo sono ancora di più.

Lo chiamano “la lacrima dell’India”, questo soprannome ne sottolinea un po’ le somiglianze e ci chiarisce la posizione geografica e la forma a goccia. Ma non ne restituisce l’identità unica e forte, il suo essere come nessun altro posto al mondo. Lo Sri Lanka è così e vi conquisterà, ma se avete bisogno di cinque buoni motivi per visitarlo, eccovi serviti. Io ne scriverei anche di più, ma non vorrei farvi perdere tempo quando dovreste già aver acquistato i vostri biglietti aerei.

Le persone

Dello Sri Lanka, la cosa che amerete di più sono le persone. Ve lo diranno tutti e ve ne accorgerete dal primo volto che incrocerete in questa magnifica terra fino all’ultimo.

I senegalesi sono sinceramente gentili, sinceramente felici di avervi nel loro Paese, sinceramente grati della vostra visita. Vi sentirete sempre ben accolti e ci sarà sempre una parola cordiale per voi. Agli srilankesi piace chiacchierare, far conoscere la propria cultura e condividere. Dovrete solo dargliene l’occasione.

I paesaggi

Un altro soprannome dello Sri Lanka è Giardino dell’Eden. La natura qui ha dell’incredibile. Collezionerete tramonti su spiagge paradisiache, viaggi in treno tra la vegetazione rigogliosa delle colline e le piantagioni di thé, spingerete lo sguardo all’infinito oltre i laghi nei parchi che ospitano elefanti e tanti altri animali in libertà. Non crederete ai vostri occhi.

La cucina

Meno piccanti di quella indiana, più aperta ad influenze dovute alle passate colonizzazioni, la cucina dello Sri Lanka è assolutamente da provare. Tanto riso, tante spezie (e si, il piccante c’è, eccome se c’è). Il riso viene servito accompagnato da piatti principali e intingoli vari come il dahl.

Naturalmente il curry è onnipresente, nei piatti di riso, carne, pesce, verdure e anche con il Jackfruit, da provare. Uno dei piatti tipici è il kotthu rotti, un mix croccante e piccante di pane sbriciolato; l’Hopper invece è una specie di frittella che si mangia a colazione. Non manca lo street food, must di ogni viaggio asiatico. Il mio ricordo goloso? Le samosa comprate da un venditore in treno.

Non dimentichiamo poi che in Sri Lanka si produce il Ceylon Tea, considerato uno dei più pregiati al mondo. Qui viene servito spesso in versione Masala Chai, ovvero con spezie e latte.

La cultura e la storia

I luoghi che visiterete in Sri Lanka vi mostreranno le tracce di civiltà antichissime: alcuni dei siti storici del Paese sono classificati dall’UNESCO, per l’importante testimonianza che rappresentano e per il loro valore. Camminare nell’Antica città di Polonnaruwa, salire fino in cima all’antico palazzo sulla roccia di Sigiriya, visitare i templi con i loro Dagoba: non potrete che restare incantati dalla storia di questo Paese.

I suoi regni e imperi molto diversi si sono succeduti fin dai tempi più antichi ed hanno incontrato influenze più o meno predominanti da ogni parte del mondo. Il risultato è una cultura che racconta che racchiude insieme elementi indù, buddisti, arabi ed europei.

Le esperienze uniche al mondo

Osservare gli elefanti nel loro habitat naturale, affacciarsi da un treno in corsa in mezzo alla vegetazione, bagnarsi nell’Oceano Indiano, assistere ad una cerimonia religiosa, parlare con un monaco, scalare una roccia con un palazzo reale in cima, conoscere un popolo così ospitale… in Sri Lanka potrete vivere momenti irripetibili, potrete intraprendere un viaggio che è possibile solo qui. Ogni luogo al mondo ha le sue peculiarità e tanti buoni motivi per essere visitato, ma credetemi, lo Sri Lanka è davvero diverso da ogni altro.

Comments

comments