The Peter Pan Collar Body Wrapper

Un weekend a Timișoara, Capitale europea della Cultura 2021

Un weekend a Timișoara, Capitale europea della Cultura 2021

Ricordate il mio viaggio in Romania? Timișoara è stata la città che mi ha colpito di più e che merita decisamente un articolo tutto suo. Oggi quindi vi racconto cosa vedere, dove mangiare e cosa non perdersi nella città che è stata nominata capitale europea della cultura 2021.

Trovandosi al confine con Ungheria e Serbia, ha la fortuna di essere sempre stata la casa di un mix di popoli diversi, con conseguenti mix di lingue, culture, cucine e tradizioni. Importante centro universitario, è da qui che partì la rivoluzione per liberare il paese dal regime.

Tappa fondamentale in un tour della regione ed ideale per un weekend, conserva un fascino vissuto, un’anima indipendente e fiera. Testimonianze della sua storia si trovano nascoste ovunque: nei dettagli dei palazzi, sulla pavimentazione… accanto a moderni murales e terrazze alla moda.

Gli imperdibili di Timișoara

Da non perdere è sicuramente il Museo della rivoluzione (Memorialul Revolutiei) in cui vivere un momento di profonda comprensione e cogliere una chiave di lettura per la città e per la Romania. Esposte ci sono foto e documenti che raccontano le tragedie e gli eventi vissuti dal popolo rumeno nel 1989, nella visita è prevista anche la visione di un documentario.

Per capire a pieno l’importanza storica si può prendere parte ad un tour insieme a Timisoara City Tour: un giro per la città ricco di aneddoti sulla rivoluzione, cenni storici e curiosità. I luoghi più suggestivi della città restano comunque le piazze: la barocca Piața Unirii e Victoriei Square, dove il popolo si riunì per protestare nel 1989.

Dal punto di vista architettonico, il mio quartiere preferito è stato il Fabric, ex cuore industriale e quartiere operaio della città con palazzi ricchi di dettagli liberty, Sinagoghe e caffè fermi nel tempo.

Mangiare e fare break a Timișoara

Per un pasto tradizionale ho adorato la cucina della nonna della trattoria Casa Bunicii, probabilmente il posto in cui ho mangiato meglio in tutta la Romania, dai formaggi passando per i piatti tipici fino al dessert. Per una pausa dolce o una colazione golosissima, Senneville è in pieno centro e molto carino. Per un aperitivo con vista Craft Rooftop è la scelta migliore, direttamente sulla splendida Victoriei Square.

Vintage a Timișoara

Girando per il centro fermatevi a fare shopping da Oz, un negozietto adorabile di oggettistica vintage e articoli da regalo, in cui verrete accolti come a casa. Questa città però mi ha anche dato una grande soddisfazione con il suo mercato delle pulci, grande, ben organizzato e ideale per i cacciatori di affari: si svolge in uno spiazzale dedicato ai mercati, il Piața Aurora-Flavia, ed è aperto dalle 9 alle 14 di sabato e domenica.

Tutte le fotografie di questo articolo sono state scattate con la nuova Fujifilm xt30 e sono senza filtri

Comments

comments