The Peter Pan Collar Body Wrapper

10 libri sulla moda che vi consiglio

10 libri sulla moda che vi consiglio

Mi avete spesso chiesto di consigliarvi dei libri per approfondire la storia della moda e non solo. Volete saperne di più sulla vita degli stilisti e su come sono nate le tendenze, del significato sociale e storico delle mode e di come funziona il sistema in generale. Bravi!

Da quando ho pubblicato il mio libro “Grazie, è vintage!”, ho scoperto che molti di voi studiano moda o vorrebbero farlo e sono alla ricerca di letture utili e interessanti. Ho raccolto quindi 10 libri sulla moda, alcuni adatti a tutti, altri un po’ più “accademici” che mi sono stati utili nei miei studi o mi sono piaciuti di recente e che continuo ad avere come punto di riferimento nelle mie ricerche.

Moda – Sofia Gnoli

Una storia della moda essenziale, ma completa con un focus sull’Italia. Secondo me è il testo ideale per iniziare a scoprire il mondo della moda. L’autrice ripercorre la storia fashion, partendo da Charles Frederich Worth (considerato il primo designer) fino ad arrivare all’epoca contemporanea, passando per i principali stilisti e case di moda.

Edito da Carocci – 448 pagine, copertina flessibile – euro 37,05

Storia della moda XVIII-XXI secolo – Enrica Morini

Ricco manuale che racconta la nascita della moda a partire dal XVIII secolo fino ad oggi. Una scrittura lineare e scorrevole che aiuta a captare più informazioni possibili. Non viene tralasciato nessun aspetto: parla dei designer, dell’influenza social e culturale della moda, del ruolo dei couturier, delle riviste e dei diversi poli della moda nel mondo. il testo è accompagnato da tante fotografie ed illustrazioni.

Edito da Skira – 607 pagine, copertina flessibile – euro 31,25

Archivio tessile – Stefanella Sposito e G. Pucci

Un libro diverso dagli altri, lo adoro! Non parla propriamente di storia della moda, anche se, per ognuno dei 200 tessuto catalogati, vengono raccontate curiosità ad esempio sulle epoche in cui è stato principalmente utilizzato o su come viene utilizzato dagli stilisti. Libro per tutti gli appassionati di abiti, per tutti coloro che amano andare per mercati e mercatini e vogliono imparare a riconoscere i tessuti dalle loro caratteristiche.

Edito da Ikon – 384 pagine, copertina flessibile – euro 37,05

Il senso della moda – Roland Barthes

Testo di semiologia adatto anche a chi non si è mai cimentato con questa materia. Questo libro mette insieme tutti i testi di Barthes sul tema della moda e del vestire, naturalmente da un punto di vista semantico. Non fatevi spaventare, non è nulla di complesso: racconta i significati sociali dell’abbigliamento e del costume e vi offre tanti spunti di riflessione, sempre attuali. Credo sia uno di quei testi imprescindibili per chi studia moda.

Edito da Einaudi – 173 pagine copertina flessibile – euro 17,10

La moda – Georg Simmel

Non ho mai avuto un bel rapporto con la filosofia e quando ho dovuto dare degli esami in qualche modo affini a questa materia all’università, questo è stato forse l’unico libro che non mi ha fatto dannare. Anzi, è un libricino a cui sono affezionatissima e che ricordo quasi a memoria. Costa pochissimo ed è piccino picciò, regalatevelo e non ve ne pentirete.

Edito da Mimesis – 67 pagine copertina flessibile – euro 6,17

Le forme della moda – Maria Luisa Frisa

Titolo completo “Le forme della moda. Cultura, industria, mercato: dal sarto al direttore creativo”: è il testo che fa per te se vuoi approfondire il funzionamento del fashion system contemporaneo. Il testo esplora il rapporto della moda con il tempo ed il suo ruolo nel ridefinire genere e identità; il sistema del lusso e le nuove forme di democratizzazione del vestire; spiega le professioni del settore e guarda ad esso come a un sistema culturale e industriale in cui si intrecciano marketing, editoria, curating…

Edito da Il Mulino – 142 pagine copertina flessibile – euro 10,45

Vestirsi di sogni, Moda e modernità – Elizabeth Wilson

Alcuni trovano pesante questo libro della Wilson, ma a me piace molto. Non è un libro sulla storia della moda tradizionale, ma mette insieme vari punti di vista: la moda infatti riguarda la sociologia, la semiotica, la storia in senso lato, la critica d’arte e la psicanalisi. Questo testo parte dal presupposto che la moda è un fenomeno così complesso da non poter essere esaminato in un’unica prospettiva. Secondo me è un libro “impegnato, ma scorrevole. Lo consiglio, ma non come prima lettura.

Edito da Franco Angeli – 320 pagine copertina flessibile – euro 28,50

La moda. Storia della moda dal XVIII al XX secolo

Consiglio questo libro perché i volumi di Taschen sono sempre ben realizzati e con un piccolo prezzo potete avere un piccolo grande libro sulla storia della moda che viene ripercorsa e raccontata attraverso la collezione del Kyoto Costume Institute, che ha accumulato un’ampia gamma di abiti storici, biancheria, calzature e accessori di moda che spaziano dal XVIII secolo al giorno d’oggi.Si tratta principalmente di un libro fotografico, ma con i testi necessari per avere un’infarinatura ed andare poi ad approfondire ciò che maggiormente di colpisce o vi interessa. Direi che è anche un ottima idea regalo

Edito da Taschen – 648 pagine copertina rigida – euro 15,20

Moda. La storia completa – Marnie Fogg

Questo grande volume di storia della moda è ben realizzato da un punto di vista organizzativo e grafico. Si divide in cinque grandi capitoli temporali, presenta timeline, didascalie ed approfondimenti. Racconta la storia della moda un po’ di tutto il mondo e questa è una cosa che non tutti i libri fanno. In particolare cerca di essere esaustivo su questi punti: la moda come fenomeno culturale ed espressione di sé; il mutar nel tempo degli abiti e i codici di abbigliamento; le tecniche, i materiali, i modelli e gli stili che hanno lasciato il segno.

Edito da Atlante – 576 pagine copertina rigida – euro 33,25

Dizionario della Moda – Mariella LoRusso

Un libro utile, utilissimo per chi lavora nel mondo della moda e ha bisogno di farlo sia in italiano che in inglese. Utile anche da tenere accanto, nel caso in cui stesse leggendo dei libri sulla moda direttamente in inglese. Raccoglie oltre 30.000 lemmi e locuzioni, oltre 300 illustrazioni di stili, capi di abbigliamento, accessori e tecniche, con terminologia in inglese e italiano, 170 falsi amici; oltre 2000 frasi ed esempi, indicazioni di reggenza, forme flesse inglesi irregolari o complesse, tabella delle misure e delle taglie.

Edito da Zanichelli – 640 pagine copertina flessibile – euro 24,04

Due bonus: due collane di libri da collezionare

La prima è la serie Sfilate de L’Ippocampo di libri sulle singole case di moda che raccolgono le foto di Tutte le collezioni. In catalogo trovate: Versace, Vivienne Westwood, Louis Vuitton, Prada, Yves Saint Laurent Haute couture, Dior. Sono tutti da sfogliare e collezionare, oltre ad essere anche dei bellissimi complementi d’arredo.

La seconda serie di libri must have per gli appassionati di moda è quella di Fashionary. Si tratta di volumi esteticamente raffinati, ma soprattutto utilissimi e pratici. Tra i best seller Textilepedia e Fashionpedia.

Cliccando sui link dei titoli potrete acquistare direttamente i libri, tramite link affiliato Amazon

Comments

comments