The Peter Pan Collar Body Wrapper

Shopping vintage a Praga: i negozi da non perdere

Shopping vintage a Praga: i negozi da non perdere

Quando viaggio, una parte fondamentale per me è esplorare l’offerta di vintage e second hand (oltre a trovare cose vintage da fare, come qui a Bucharest). Lo faccio per ricerca accademica e personale, per capire di più il gusto di un Paese di una città, per individuare il rapporto che lì le persone hanno con il passato e con la moda. A Praga ho fatto bellissime scoperte e mi sono divertita a chiacchierare con i negozianti. Forse ho istituito una nuova tradizione: prendermi una mezza giornata da sola (anche se viaggio con altre persone) da dedicare solo alla visita di negozi vintage.

I primi tre negozi vintage a Praga che ho visitato sono in una zona residenziale (tra Flora e Žižkov), adorabile, molto carina anche per mangiare e bere, ma un po’ distante dalle zone con attrazioni.

  • Lula Vintage. Classico stile nord europeo con linee pulite e gusto androgino. Qui troverete pezzi sopratutto anni 90 scelti con attenzione alla qualità e ai materiali: giacche da uomo, trench, camicie classiche, capispalla in pelle, t shirt, pantaloni… Negozio molto carino, minamal e chic. Prezzi giusti.
  • BOHO Vintage Concept Store. Negozio e insieme locale molto carino, pieno di dettagli e angolini instagrammabili. La selezione parte dagli anni Sessanta e include camicette, gonne, maglieria e capispalla uomo e donna, tanti accessori come guanti, borse e scarpe in pelle. Una buona parte è dedicata al gioiello, non solo vintage. Prezzi ottimi per la parte abbigliamento, un po’ alti per gli accessori.
  • Bohemian Retro. Uno dei primi shop vintage in città, old school e autentico, rispecchia il gusto della proprietaria, originale e totally figlia degli anni 60. Da non perdere se vi piace il vintage più tradizionale, quello da spulciare. Troverete abbigliamento d’ogni tipo, tanti cappelli, gioielli e accessori vari e anche un po’ di oggettistica. Prezzi, dipende, perché alcune cose non sono in ottime condizioni, ma si può trattare.
  • The Vintage Prague. Vintage e second hand di qualità, con tanti pezzi di brand medi e alti. Selezione realizzata con gusto e con attenzione ai trend. La chicca: le camicie e gli abiti anni 70 made in Japan, con fantasie stupende. Prezzo: sopra la media, ma giustificato dal tipo di prodotto.
  • HipStar. Potrebbe non sembrare niente di che dall’esterno, ma nasconde pezzi molto interessanti. Mood: sopratutto anni 80 e 90, pezzi street, sportivi, denim, trench, pelle.. Plus: La proprietaria è molto simpatica. Prezzi stra-ottimi.

Non solo moda, ma secondo me molto carini per trovare un souvenir e immergersi nella cultura locale:

  • Kuzmarkt. Si trova nel quartiere “hipster” della città, pieno di negozi interessanti. Qui troverete abbigliamento, ma sopratutto vinili, tazze, riviste, oggettini vari. Molto carino.
  • Antikvariát u Zlaté číše. Bellissima libreria che vende libri usati e antichi, di ogni epoca, ma anche tante riviste, cartoline, poster… da non perdere.
  • Bric a Brac Antiques. Piccolissimo shop in pieno centro storico, stipato di oggetti di modernariato, tra cui targhe, gadget, oggetti per la casa, giocattoli… davvero uno di quei posti dove passerei ore.

Trovate tutto il racconto qui su Tik Tok.

Purtroppo, anche chiedendo in giro, non ho trovato mercatini vintage a Praga o delle pulci, né fissi, né domenicali, mensili… Se ne conoscete qualcuno ditemelo, che lo aggiungo volentieri all’articolo.

Comments

comments