The Peter Pan Collar Body Wrapper

Estate in montagna: fuga a Serre Chevalier

Estate in montagna: fuga a Serre Chevalier

Scappare dalla città e rifugiarsi a Serre Chevalier è il miglior consiglio che io possa darvi, seguitelo e non ve ne pentirete. Vi racconto un po’ di questa località sciistica, stupenda e piena di attività anche in estate, periodo in cui personalmente amo la montagna ancora di più.

La sensazione di benessere è immediata, grazie all’aria fresca e pulita, al panorama delle montagne e alle piacevoli attività da svolgere. Che siate degli sportivi o che vogliate semplicemente rilassarvi, è il posto ideale. Inoltre, ad aggiungere fascino al tutto c’è un fattore: questa non è una località di montagna qualsiasi, ma una località di montagna francese e per me questo è sinonimo di felicità, classe e bellezza all’ennesima potenza. Chi ama la Francia come me, sa di cosa sto parlando.

A poco più di tre ore da Milano si trova la valle di Serre Chevalier, compresa nel territorio di Briançon e nei villaggi di Chantemerle, Villeneuve, e Le Monêtier-les-Bains. Io ho soggiornato presso l’hotel Le Grand Aigle presso La Salle Les Alpes (Villeneuve), molto carino ed accogliente e strategico nella posizione: potete raggiungere a piedi tanti ristoranti, tra cui vi consiglio l’Orée du Bois, e centri carini per passeggiare, oltre che punti di partenza per escursioni ed attività.

Briançon

Da non perdere è la cittadella antica di Briançon, la città più alta di Francia. è patrimonio dell’umanità dall’UNESCO grazie alle fortificazioni dell’architetto Vauban del XVIII secolo, che la rendono una rarissima testimonianza di luogo fortificato in montagna. La cittadella è davvero adorabile, piena di negozi e laboratori artistici, casette colorate e decorate da fiori, con la Notre-Dame del XVIII secolo, la Place d’Armes dove sedersi a bere o mangiare qualcosa. Noterete il caratteristico piccolo corso d’acqua che scorre al centro della strada principale, il Gargouille, usato in passato per contrastare incendi e mantenere la città salubre. Altro elemento caratteristico le numerose fontane e le meridiane che decorano le facciate dei palazzi.

Le attività sportive e divertenti

Tra le mie cose preferite da fare in montagna in estate c’è sicuramente il trekking, quello più impegnativo con pendenza, ma anche semplici passeggiate a metà tra borghi e natura. Qui troverete tantissimi percorsi, partendo da ognuno dei villaggi e potrete scegliere la tipologia che preferite. Volete qualcosa di più adrenalinico? Non perdetevi la zip-line a 2.491 m di altitudine, per godere della fantastica vista: un chilometro in circa un minuto, con 300 metri di dislivello. Se invece amate gli sport in acqua, sappiate che sulla Guisane si possono potrete cimentarvi in tantissime attività. Io ho provato il Rafting con Rafting Experience (assolutamente consigliati), un’esperienza che non credevo così divertente e che vi farà vivere a pieno la natura del posto, da un punto di vista inusuale.

Il relax

Naturalmente l’altro aspetto che amo tantissimo della montagna è la parte rilassante, basta davvero poco per farci sentire in pace con il mondo in posti come questi, per me vale anche stare semplicemente sul balconcino della mia camera a leggere. Serre Chevalier però offre anche altre possibilità: prima fra tutte i Grands Bains du Monêtier, parco termale con piscine interne ed esterne, percorsi benesser, hamman, saune… un luogo davvero incantevole dove rilassarsi circondati dalle montagne, dove vorrete rimanere per delle ore. Se invece amate nuotare, dovete fare un salto al Biotope, bagno biologico completamente naturale, senza utilizzo di sostanze chimiche. Immergervi sarà rigenerante.

Comments

comments