10 cose da fare ad aprile a Milano (dopo il Fuorisalone)
La settimana più densa e caotica di Milano si è conclusa. In soli sette giorni di Fuorisalone si concentra, infatti, una quantità di eventi pari a quella di un anno intero. Ma ecco che giungo in vostro aiuto quando ne avete più bisogno: per il resto del mese di aprile, qui 10 appuntamenti degni di nota a Milano.
Aperitivo in Giallo
Dove: presso il museo Bagatti Valsecchi
Quando: l’11 aprile
Cosa: non il solito aperitivo ma uno spettacolo e un gioco interattivo a tinte gialle. Investigare in questa splendida location sarà un’occasione unica. Dress code: qualcosa di giallo.
Info: evento dalle 19.30 alle 22.30, con repliche dello spettacolo alle 20 e alle 21. Costo 15 inclusivo di due consumazioni e buffet. Qui tutte le info per iscrivere la propria squadra.
Dinosauri, giganti dell’Argentina
Dove: presso il museo Mudec
Quando: fino al 9 luglio
Cosa: la mostra scientifica che porta a Milano resti dal Sud America, fossili autentici e copie accurate per illustrare 150 milioni di anni di storia naturale. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di T-Rex &co.
Info: ingresso 16 euro. lun 14.30-19.30; mar, mer, ven, dom 09.30-19.30; gio e sab
9.30-22.30. Info sul sito
Kandinskij, il cavaliere errante
Dove: presso il museo Mudec
Quando: fino al 9 luglio
Cosa: una mostra sull’artista tedesco-russo che affronta la tematica del viaggio come avventura cognitiva attraverso l’astrattismo. Esposte troverete opere proveniente dai più importanti musei russi, alcune delle quali mai viste in Italia, che espongono il percorso di formazione estetica di Kndinskij.
Info: ingresso 16 euro; lun 14.30-19.30; mar, mer, ven, dom 09.30-19.30; gio e sab
9.30-22.30
Picnic sui tetti della galleria
Dove: sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele
Quando: il 17 e 30 aprile (poi il 7 e 14 maggio)
Cosa: un modo decisamente originale di trascorrere la domenica (o il lunedì di Pasquetta), osservando la città da una location d’eccezione, pranzando con il picnic che troverete nel cestino al vostro arrivo e ascoltando musica dal vivo. Incluso nel pacchetto anche l’autista che vi verrà a prendere a casa (15 euro di buono Uber).
Info: 28 euro tutto incluso, sito per prenotare
Andy Warhol: Sixty Last Suppers
Dove: presso il Museo del Novecento
Quando: fino al 18/05
Cosa: dalla sua scomparsa sono passati 30 anni, ma l’impronta del suo lavoro è ancora vivissima. Durante Miart 2017 la grandissima opera SIXTY LAST SUPPERS è in mostra al Museo del Novecento. L’Ultima Cena da immagine sacra, ripetuta per 60 volte, diventa un cliché.
Info: intero 5 euro, ridotto 3 euro.
Reopening Cascina Castelletto
Dove: presso Cascina Castellett, Pioltello
Quando: 15-17 aprile
Cosa: l’associazione Arci Malabrocca ci invita a festeggiare la Pasqua nella sua nuova sede, un’oasi di relax immersa nella natura e ricavata da una vecchia porcilaia. Musica, bar, grigliata di Pasquetta, bancarelle dell’usato e attività per un appuntamento di campagna a due passi dalla city.
Info: ingresso con tessera Arci, per il programma completo consultare la pagina.
Wunder Market a villa litta
Dove: presso Villa Litta, Lainatw
Quando: il 30 aprile e il 1 maggio
Cosa: il solito Wunder Market? Secondo me no, perché la location è uno dei parchi più belli d’Italia. Ci saranno come sempre venditori, dj set, musica live, food, attività per bambini e laboratori ma anche tante sorprese per il miglior intrattenimento di primavera.
Info: 10:30/20:00, tutte le info qui
Pezzi da 90 al magnolia
Dove: Circolo Magnolia, via Idroscalo
Quando: il 30 aprile
Cosa: la stagione dei parti all’aperto sta per iniziare. Inizia con gli anni 90 che, a quanto pare, sono già così vintage da meritarsi una serata omaggio. Sappiamo tutti cosa ci aspetta: un po’ di trash e un po’ di canzoni che abbiamo amato di nascosto, ma anche il divertimento assicurato.
Info: ingresso 5 euro + tessera Arci.
Il cinema di David Linch
Dove: presso il Mic
Quando: dal 4 al 26 aprie
Cosa: per questo mese il seminario sul cinema organizzato al Mic in collaborazione con il critico Andrea Chimento è dedicato al regista David Linch. Tre lezione e una proiezione per conoscere ed approfondire
Info: sito cineteca di Milano
Tempo di Libri
Dove: presso il museo Bagatti Valsecchi
Quando: dal 19 al 23 aprile
Cosa: la prima edizione della Fiera dell’Editoria Italiana realizzata da La Fabbrica del Libro, costituita da Fiera Milano e da Ediser, società di servizi dell’Associazione Italiana Editori. Un programma ricco di ospiti e tanti espositori per immergersi nel mondo della lettura.
Info: biglietto 10 euro, universitari 6 euro, junior 5 euro, ridotto 2,50. Programma completo qui.