The Peter Pan Collar Body Wrapper

Le nuove aperture food di Milano che forse vi sono sfuggite

Le nuove aperture food di Milano che forse vi sono sfuggite

Se vado alla ricerca di nuovi locali carinissimi a provare piatti squisiti, lo faccio solo per voi. Ecco alcune nuove aperture a Milano degli ultimi mesi che non ho potuto fare a meno di provare… Da proposte light a ristoranti golosissimi, un po’ in ogni zona della città: c’è sicuramente qualcosa che fa per voi. Ma sia chiaro, se avete altro lavoro da farmi fare, non mi tiro indietro!

Muu Muzzarella

Aperto in realtà da un po’ di mesi, ma potrebbe esservi sfuggito se non siete degli abitué della zona. Questo tempio della mozzarella propone piatti che la esaltano e la accostano omaggiando la tradizione con un twist di novità. Ho trovato tutto davvero eccellente dagli antipasti al dolce. Imperdibile è la loro pasta e patate.

Tornerò per: provare i bocconcini di mozzarella con pesto e mela.

Giolina

Una delle ultime arrivate in casa Pizzium (che tra l’altro ha aperto una nuova sede in zona Navigli), Giolina si distingue per essere una pizza tremendamente chic… e tremendamente buona. Il locale rispecchia la mia idea di vintage, l’atmosfera è perfetta per ogni occasione. Fiore all’occhiello della pizzeria è la lista cocktail, ideati dai ragazzi del MAG Cafè di Flavio Angiolillo, una piacevole sorpresa in abbinamento alla pizza. Lei è buonissima, napoletana verace, in una versione leggermente gourmet grazie agli ingredienti ricercati. 

Tornerò per: ordinare tutti gli antipasti che non ho provato prima della pizza.

Mana Poke Bar

Il Poke tra poco sarà annoverato tra i cibi tipici milanesi. Io personalmente l’ho provato per  la prima volta qui, con un po’ di ritardo sulla tendenza.. ma è proprio questo il posto che me ne ha fatto innamorare. Da Mana Poke mi ha conquistato la gentilezza, la genuinità delle persone e degli ingredienti. L’assortimento di topping ed ingredienti infinito, i consigli e le proposte di poke già ideati da loro. Porzioni a dir poco abbondanti e sapore memorabile. 

Tornerò per: provare nuovi accostamenti sfiziosi e freschi.

Shabu – “ilsushitalian”

Ci sono stata solo di passaggio e non ho ancora avuto il piacere di provarlo per una cena completa, ma mi sento di suggerirlo per l’ottima impressione che mi ha fatto. Locale accogliente, che mi ha ricordato qualche ristornate neworkese, ampio e scenografico. Shabu è una proposta diversa dal solito all you can eat: mette la qualità e la preparazione al primo posto, in una versione del sushi “all’italiana” e una serie di menu tra cui scegliere a pranzo e a cena. 

Tornerò per:  crudité, ceviche, colorate tartare, sashimi, carpacci (anche scottati), gli amatissimi sushi roll.

La pizza di Davide Longoni al Mercato del Suffragio

Non una nuova apertura, anzi una certezza storica e un’eccellenza milanese per la panifazione… ma di sicuro un nuovo motivo per passare di lì. Al mercato del suffragio, a cena, arriva la Pizza di Longoni: ho apprezzato tantissimo questa proposta gourmet, una base che è a metà tra pane e focaccia, leggerissimo e fragrante. I gusti prevedono accostamenti classici o originali, ingredienti scelti con tanta ricerca e cura. Il tutto accompagnato da un’originale carta dei vini.

Tornerò per: scoprire cosa altro proporrà in menu Emanuele Romanelli.

Kalamaro Piadinaro

A due passi da casa, nella nuova piazza  Olivetti, al centro del quartiere Symbiosis, ha aperto questo locale che si presenta come un’oasi di relax e buon gusto, ideale da mezzogiorno a sera. Il momento ideale è però sicuramente l’aperitivo da godersi all’aperto, con vista su Fondazione Prada. I piatti di Kalamaro Piadinaro rivisitano la piadina romagnola, proposta con diversi impasti: la ricetta classica  si arricchisce di abbinamenti gourmet e creativi. Nel menu anche piatti di pesce, crostacei e frutti di mare e proposte di carne o vegetariane.

Tornerò per: la piadina Sicilia con tonno crudo in tartare. 

Particolare Milano

A due passi da Porta Romana c’è un cortile nascosto in cui poter far aperitivo e cenare: è Particolare Milano. Vi immergerete in un’atmosfera intima e romantica e verrete coccolati da manicaretti tutti da provare. La cucina dello chef propone tanti piatti di pesce, tutti delicati, studiati nei dettagli e dagli ingredienti eccellenti. Il mio consiglio? Crudi, carpacci e tartare, da sciogliersi in bocca. Come dolce? Il loro tiramisù particolare.

Tornerò per: lo spaghetto con astice che sembrava buonissimo.

Comments

comments