The Peter Pan Collar Body Wrapper

Il cuore dello Sri Lanka: tutto quello che c’è da vedere nella Central Province

Il cuore dello Sri Lanka: tutto quello che c’è da vedere nella Central Province

Lo Sri Lanka si presta ad itinerari personalizzabili e vari. Ci si può dedicare principalmente alla cultura, fare il giro delle coste in totale relax, o mixare tra le due cose. Qualsiasi sia il tipo di viaggio e di itinerario per cui opterete, c’è però una zona che non dovrete assolutamente includere ed è quella centrale, la Central Province.

Qui si trovano i siti di maggior importanza storica, i luoghi più iconici e il vero polmone culturale del Paese. Ho pensato di scriver per voi un utile esempio di quali sono i posti assolutamente da visitare in questa regione.

Sigiriya

Non puoi dire di essere venuto in Sri Lanka se non vieni qui. Probabilmente il sito archeologico più noto del Paese, è costituito da una roccia/collina di 370 metri, in cima alla quale si trovano i resti dell’antico palazzo maggiore eretto per volere del re Kasyapa nel quinto secolo.

Per salire fin su vi aspettano più di 3000 scalini, alcuni in pietra, altri in scale in ferro, alquanto ripide. Se state organizzando un viaggio in Sri Lanka, lo avrete visto in migliaia di fotografie.. ma credetemi, vi lascerà ugualmente senza parole.

Parco nazionale di Minneriya

Se anche per voi, come per me, vedere gli elefanti nel loro habitat è uno dei motivi principali per visitare lo Sri Lanka… ecco il posto che state cercando. Minneriya è una riserva naturale che protegge un tratto di foresta e un lago che è un’importante riserva d’acqua nella stagione secca per gli animali e soprattutto per gli elefanti.

Nel parco vivono naturalmente anche scimmie, cervi, bradipi, budali e diverse specie di uccelli. Si può visitare il parco con un piccolo tour-safari in jeep. Gli orari consigliati sono la mattina presto ed al tramonto, molto suggestivo. In tutta la zona, comunque, potrà capitarvi di vederli anche in strada… siete circondati da natura vero!

Distretto di Polonnaruwa

Questo distretto (adiacente al parco Minneriya) in realtà si trova appena fuori dalla regione Centrale, ma è assolutamente un must e per comodità e per la vicinanza, possiamo annoverarlo tra le cose imperdibili di questa zona.  Si tratta di un sito archeologico che corrisponde ad un’antica città, quella che fu capitale del secondo regno più antico dello Sri Lanka.

Anche questo sito, come la roccia di Sigiriya, è Patrimonio dell’Unesco ed è tra i meglio conservati del Paese. Il sito è veramente grande e si può visitare in bicicletta per abbreviare le distanze tra un punto d’interesse e l’altro. Imperdibile lo stupendo Vatadage, al centro del Quadrilatero Sacro;  Rankot Vehera, una dagaba imponente e in un ottimo stato di preservazione; il Gal-Vihara, tempio con 4 statue di Buddha.

Kandy

La grande città di Kandy è un importante centro spirituale, che sorge al centro della Foresta Pluviale. Lascio immaginare a voi il clima. Ma il paesaggio sembra uscito da una fiaba, tra piantagioni e casette, nebbia e templi. Simbolo della città è la reliquia del Sacro Dente del Buddha, custodito e venerato dai devoti nel Tempio di Dalada Maligawa.

Al di fuori del Tempio, nei mesi estivi, si tiene l’Esala Perahera, uno dei più importanti festival buddhisti al mondo. Lo spettacolo di danzatori e musicisti, di coreografie con il fuoco e costumi impressionanti, vi lascerà senza parole. Non vi piacerà e non mi piaciuto: l’utilizzo di elefanti addomesticati durante la parata.

La città, al di là del festival, merita una visita di almeno due giorni, da trascorrere visitando il giardino botanico, il museo del thè, le piantagioni e le risaie. Qui, inoltre, vi segnalo una piccola chicca: un negozietto di anticaglie e oggettistica vintage con un proprietario assolutamente da conoscere. Si chiama Waruna Antiques.

Dambulla

Dambulla, geograficamente, si presta ad essere una buona base per visitare tutte i luoghi d’interesse nei dintorni. Ma, di suo, offre il famoso e maestoso Tempio d’Oro: vi accoglierà con un maestoso Buddha poggiato su una struttura curiosa e inaspettata (io dire anche trash) con la scalinata principale conduce direttamente all’interno di fauci giganti.

Superata la prima struttura inizierà una lunga salita terminante in cima alla montagna, sulla quale poggia la parte più importante e suggestiva del tempio. Il complesso, noto come Royal Rock Temple, si compone di una serie di stanze ricavate da rocce, ricche di decorazioni, affreschi e statue dorate.

Distretto di Nuwara Eliya

La “Piccola Inghilterra” tra le montagne offre uno scorcio inaspettato e allo stesso tempo tipico per lo Sri Lanka. Le temperature scendono, la nebbia sale, i ritmi rallentano. Il clima fresco ed umido è ideale per visitare le piantagioni di thè e le fabbriche.

Raggiungete questo posto in treno per vivere un’esperienza unica. Lo Sri Lanka vi farà vivere tantissimi momenti così. Di tutti gli altri motivi per cui dovreste visitare questo Paese, ve ne ho parlato qui.

Comments

comments