The Peter Pan Collar Body Wrapper

Nicholas K: il dottor Caligari dei contrasti

nicholas K F/W 2015 2016 MFW the peter pan collar

La seconda sfilata cui ho avuto il piacere di assistere è stata quella del brand Nicholas K, abituato alla settimana newyorkese e che quest’anno grazie al progetto DHL Exported, ha potuto mostrare la propria collezione a Milano, favorendo l’internazionalizzazione dei giovani talenti.   Credo, sapete, che chi voglia applicarsi in un campo non debba avere mai pregiudizi e conoscere tutto. L’esempio più calzante è quello della musica: chi studia musica dovrebbe ascoltare tutti i generi prima di esprimere le proprie preferenze e se conosce davvero questa arte saprà apprezzare in ognuno di essi qualche caratteristica.

nicholas K F/W 2015 2016 MFW the peter pan collar

Per la moda è lo stesso. Ed io, parlando del mio stile e di ciò che mi piace indossare, non amo le cose troppo moderne e dal gusto gothic o punk. Mi devo però approcciare a queste sfilate senza questo tipo di pregiudizio ed apprezzare gli abiti in quanto tali. Mi aiuta molto, in questo, la mia naturale curiosità e l’amore per i dettagli. Mi ha aiutato ancora di più leggere sul comunicato stampa di questa coppia di stilisti, i due fratelli Christopher e Nicholas Kunz, che la loro ispirazione era stata “Il Gabinetto del dottor Caligari”. Come non essere stuzzicati? Come non attendere intrepidi l’arrivo in passerella delle modelle? In quella stessa sala dove avevo visto Chicca Lualdi (di cui vi ho parlato qui), il Palazzo Clerici, che può apparire così diverso se si cambia la musica, l’atmosfera, naturalmente gli abiti in passerella.

nicholas K F/W 2015 2016 MFW the peter pan collar

Ed in questa passerella sono scese delle donne gotiche e sensuali, avvolte in trasparenze ma strutturate, in pelle ma morbida, in nero delicato e bianco forte. Contrasti che hanno reso ogni elemento diverso da come uno se lo aspetta. Colori caldi, in look quasi sempre monocolore. Una dottoressa Caligari un po’ motociclista, con le sue cuffiette in pelle (le voglio, ma io voglio qualsiasi cosa gli stilisti mettano in testa alla modelle), un po’ femme fatale con i suoi cuissard e i suoi nude.

DSC_0747

Le deformazioni, i pizzi degli abiti, che partivano semplici sopra e terminavano in lunghe punte, ricordano le ambientazioni del film. La sensazione di dinamicità nervosa, di surreale, ma solo nelle nostre teste. Perché poi questi abiti si indossano e benissimo. Io personalmente metterei tantissimi pezzi, seppur al di fuori del total look e mixandoli al mio stile.

nicholas K F/W 2015 2016 MFW the peter pan collar

Mi è piaciuto l’uso della maglia un po’ aggressiva con zip e fibbie. Ho trovato irresistibili le mantelle, ma nel senso che non ne avrei lasciata lì nessuna, è un capo che amo. Fantastiche soprattutto quelle in gessato perché informali. Molta attenzione anche al look generale ed agli accessori ( e la cosa non è mai scontata), con guanti in pelle e collant di seta (w i collant e gli stilisti che li usano, ma solo io ci vedo un accessorio indispensabile e mai banale?).

nicholas K F/W 2015 2016 MFW the peter pan collar

Insomma questi fratelli mi han presa in giro per farmi piacere uno stile che di solito non apprezzo, come la mamma che dice una parolina magica per farti mangiare le verdure o nel mio caso mia mamma mi mette la frutta nel dolce pur di farmela mangiare.

DSC_0719

Il bello della moda è la creatività non solo che ci vuole per realizzarla, ma anche per guardarla dal giusto punto di vista. Bravi Christopher e Nicholas.

nicholas K F/W 2015 2016 MFW the peter pan collar

DSC_0755 DSC_0751 DSC_0750 copia DSC_0735 DSC_0741 copia DSC_0734 DSC_0744 DSC_0745DSC_0729 copiaDSC_0722 copia DSC_0727DSC_0720nicholas K F/W 2015 2016 MFW the peter pan collar nicholas K F/W 2015 2016 MFW the peter pan collar

the peter pan collar

Comments

comments