Sofisticato e senza tempo: Les Copains primavera estate 2016
La sfilata Les Copains è stata la seconda cui ho assistito durante questa settimana della moda. E’ stata la prima però, in assoluto, a significare per me, emotivamente molto. E’ stata, infatti, la prima volta che ho visto sfilare una delle maison che da sempre ammiro, una di quelle che ho studiato, che vedevo nella boutique “delle grandi occasioni”, quando ero piccola. Uno stile sempre sofisticato e un gusto classico contraddistinguono questo marchio. Colpisce la parte di me più Coco, più anni 50, più semplice e femminile.
Con il passare del tempo trovo che Les Copains sia riuscito a coniugare tendenze e modernità con quella romantica classe che da sempre possiede. E quindi, sulla passerella, hanno sfilato proprio tutti gli elementi che saranno di moda per la prossima stagione, ma interpretati in modo delicato, come maison comanda.
L’ispirazione per la collezione è varia: “una moderna Madame Butterfly” diceva il comunicato stampo. Io dico si, ma anche un’Alice nel paese delle meraviglie in chiave minimal e orientale.
Fanno parte della collezione ogni tipo di capo, il guardaroba è completo: con abiti di tutte le lunghezze, shorts, pantaloni e gonne segnati in vita da una cintura obi, anche un cappottino-kimono, gilet e tanta maglieria lavorata in modo da richiamare un origami.
I colori? Quelli che troveremo maggiormente nei negozi per la prossima stagione: bianco e nero, giallo, che qui spesso diventa oro, rosa e fuxia.
In queste foto trovate alcuni dei miei look preferiti visti e fotografati da me durante la sfilata. Qual’è il vostro?