Snoopy and Belle in Fashion: la mostra a Milano
Icone di stile non sono solo le celebrità di Hollywood, le popstar o le blogger. Possono esserlo anche personaggi di fantasia e, in questo caso, dei fumetti. La mostra Snoopy and Belle in Fashion celebra due icone, protagoniste dei Peanuts, nati dalla mente di Charles M. Schulz, ormai quasi 65 anni fa.
Io la penso proprio così: amo quando i mondi che più amo si incontrano: quello della moda e quello della fantasia, di quei personaggi e quelle ambientazioni che, ufficialmente, sono pensate per i bambini ma conquistano chiunque di noi.
E’ un concetto chiave del mio blog, una convinzione alla base della mia vita quella per cui le favole, i fumetti, i film d’animazione sono fonte di infinite ispirazioni, sono adatti ad integrarsi in qualsiasi contesto, se si aggiunge all’ingenuità e alla semplice bellezza che li caratterizza, un genio, un estro, un’idea creativa.
Lo conferma il fatto che i peluche di Snoopy hanno ispirato già trent’anni fa grandi maison come Versace, Armani, Chanel… Sono stati creati mini completini curati in ogni dettaglio nello stile iconico di ogni marchio. Il beagle più amato al mondo e sua sorella, come i migliori testimonial, sfoggiano cappellini Chanel, maglieria Missoni.
Dopo aver girato il mondo, da New York a Amsterdam e Parigi, la mostra, durante lo scorso weekend ha fatto tappa a Milano, presso il palazzo Cusani. Io ero alla serata inaugurale, emozionata e onorata, immersa nel mio mondo, ad ammirare la collezione.
Accanto ai pezzi storici, erano presenti, realizzati su dei pupazzi moderni, non più in peluche, abiti firmati da: DKNY, Calvin Klein, Marant, DSquared, Opening Ceremony, Ungaro, Von Furstenberg e tanti altri ancora.
Non tutti i personaggi dei fumetti possono vantare di essere celebrati in questo modo così solenne da un settore come quello della moda, ma l’amore che il pubblico prova per i Peanuts è davvero universale: parliamo di 355 milioni di lettori.
Se ne fate parte non dimenticate di segnare sul calendario l’uscita al cinema del lungometraggio Snoopy & Friends, diretto da Steve Martino, prevista per il prossimo 5 novembre. Ci vediamo lì!