Dessert e Brachetto Fiocco di Vite: un momento dolcissino
Struffoli, panettone, biscotti di pan di zenzero, mostaccioli e roccocò, pandoro o cupcakes. Ognuno a Natale ha il dolce che preferisce, dai più tradizionali ai più “nuovi”. Ma con cosa li abbinate? Io con il Brachetto Fiocco di Vite di Toso.
Personalmente la fine del pranzo, il brindisi, spostarsi dalla tavola ai cuscini avanti al camino con dolce e qualcosa con cui brindare..è uno dei momenti che preferisco. Uno dei vini che preferisco è il Brachetto, dal suo tipico colore rosso-rosato, il sapore dolce e l’aroma leggero.
Così, quest’anno io e la mia famiglia accompagneremo il nostro buffet di dolci con un Brachetto d’Acqui , uno dei sei vini della linea Fiocco di Vite, dell’azienda vinicola Toso.
Dalla Valle del Belbo nel Cuore delle Langhe, ogni giorno quest’azienda si deidica alla “Naturale saggezza del bere” e realizza vini di qualità, con un occhio alla produzione di energia rinnovabile ed uno all’invito al consumo responsabile.
La confezione e l’etichetta, fini e intriganti nella loro semplicità trasmettono benissimo gli ideali di questa realtà. Lo rendono, inoltre, una perfetta idea regalo.
Cosa? State ancora pensando al mio abbinamento dolce-brachetto? Lo insegna anche Gambero Rosso che l’idea di dover abbinare il dolce con vini e spumanti secchi è in realtà sbagliatissima. Il modo giusto per esaltare un dessert è proprio abbinarlo a qualcosa di dolce!
- Colore: rosato intenso – rubino
- Profumo: ampio ed aromatico ma leggere, con note di fragola e ciliegia
- Sapore: dolce, gradevole, molto fragrante e piacevole
- Gradazione: 5,5%
- Accostamenti: ideale come aperitivo, (quindi anche con il salato) e per accompagnare dolci, frutta e frutta secca.