The Peter Pan Collar Body Wrapper

Tutta colpa di Carrie Bradshaw: i 10 motivi per cui ci ha illuse

carrie-bradshaw-11Da sempre innamorata della scrittrice e del suo guardaroba, delle sue tre amiche (io sono Charlotte, ma questa è un’altra storia) e, naturalmente, della sua città, del suo Big, ma anche del suo Aiden… eppure non ero mai riuscita a vedere tutta la serie dall’inizio alla fine. Complice un po’ di insonnia nell’ultimo periodo e la scusa della ricerca di ispirazioni, ho appena terminato la full immersion nella vita della favolosa Carrie Bradshaw e ho constatato che è lei la causa di tutte le nostre illusioni. Ecco quindi perché credo sia doveroso ricapitolare 10 dei motivi per cui ci ha illuse.

carrie bradshawNon si può vivere scrivendo una rubrica

Anche se si tratta di un sistema diverso dal nostro, quello della stampa americana, e se non è ancora il 2016, non è minimamente pensabile di avere quello stile di vita pubblicando solo una rubrica. Compra più paia di scarpe da 400 dollari, va solo in taxi e mangia sempre fuori. Ha tantissimo tempo libero, praticamente vive scrivendo mezz’ora al giorno. Sappiamo bene che si tratta di un telefilm ma fa apparire la vita di una giornalista/scrittrice (oggi anche quella di blogger?) fin troppo facile e quindi eccoci qui a scrivere due articoli al giorno pagate 10 euro se ci va bene… e a fine mese per comprare un paio di scarpe da Zara se ne sono andati tutti.
carrie-bradshaw-9

Non puoi stare sempre con i tacchi

E correre e sgambettare. E correre! Carrie corre con il tacco 12 da un angolo all’altro della città. Non esistono tombini, gambe stanche, pozzanghere, non esiste pioggia, non esiste nulla. E’ inumana e forse è colpa sua se una mattina pensiamo di essere anche noi inumane e decidiamo di uscire, non dico con il tacco a spillo infinito, ma con un tacco medio. La sera ci rendiamo conto che non è possibile, non si può fare.

carrie bradshawIl monolocale così figo

Inoltre ad affitto bloccato (che poi riesce a comprare miracolosamente con un prestito della sua amica). Mettiamo che Milano sia la nostra New York, apriamo un qualsiasi sito di annunci e cerchiamo con un budget medio una cosa decente in centro. Fatto? Noi no, ma Carrie è magica.

carrie bradshawIl fisico

Carrie è pigra e mangia tutto quello che vuole, ma ha degli addominali e dei muscoli delle cosce che sembra un’atleta olimpica. Ditemi ora quante false speranze questa cosa può inculcarci o quanto, al contrario, può farci piangere avanti alle scene in cui se ne sta a mangiare il gelato in intimo e noi ci contiamo i rotolini.

carrie-bradshaw-10Big

Questo punto è molto semplice: Big non esiste ma molte ragazze lo stanno cercando… e di chi sarebbe la colpa?

carrie bradshawL’intimo in vista

L’intimo è in vista è una delle cose più oscene che noi donne possiamo ostentare, siamo tutte d’accordo. Ma su di lei è fighissimo, su di lei anche quello acquisisce un perché e diventa fashion. Ci ha illuse quindi che si possono infrangere le regole base. Ma non è vero, non è così. Alcune cose meglio lasciarle a lei e ai telefilm, su di noi non avranno mai lo stesso effetto.

carrie bradshawLook Casuale

Nella vita reale indossare un abito da sera per fare un brunch in pieno giorno o la cintura sulla pancia nuda non rende affatto chic,ma ci fa sembrare delle pazze. Di sicuro qualcuna di noi avrà voluto copiare una di queste strampalate idee ed il risultato è stato un trauma. Illusioni su illusioni, poi abbiamo capito che certi look sono da manicomio anche se su di lei risultano perfetti.

carrie bradshawI capelli

Tutti i tagli e tutte le pieghe. Sono assolutamente pro al provare di tutto e cambiare look quando ci pare… ma non dobbiamo aspettarci di stare sempre bene come succede a lei.

carrie-bradshaw-7Tecnologia

Non puoi essere antitecnologica  e in gamba allo stesso tempo. Una giornalista che non sa di saper salvare l’articolo nella realtà non sarebbe mai una giornalista. Gli altri hanno un cellulare ma lei chiama allegramente solo da casa o da cabine telefoniche. Carrie ci illude di poter compensare le nostre carenze con tanto fascino, naturalmente se dovessimo crederlo davvero, verremo presto deluse.


carrie bradshawLeggero
egocentrismo

Carrie secondo me ha un solo difetto: è egocentrica a dir poco. Questo forse è ciò che la rende più reale: ha un caratteraccio come tantissime persone lo hanno davvero. Ciò su cui ci illude, però, è che amici, fidanzato e chiunque intorno possano tollerare davvero certe sue uscite e comportamenti. Chi si comporta come Carrie Bradshaw, in realtà, viene mandato spesso a quel paese.
carrie bradshaw

Nonostante ciò, Carrie è di sicuro uno dei personaggi di serie tv più emblematici e sognanti. Alla fine ha anche un merito: illudendoci che tutte queste cose assurde della sua vita possano essere in qualche modo possibili, ci sprona e ci rende ambiziose.  Immaginare che un giorno ci sveglieremo e ci vestiremo Prada, scenderemo di casa e prenderemo un taxi per una giornata qualunque tra negozi e locali con le amiche, può essere un incentivo ad iniziare bene anche questa giornata. Non dimentichiamo, naturalmente, che un giorno faremo tutto questo su un paio di Manolo Blahnik tacco 12.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Idee regalo per la festa del papà

Un outfit vintage

Un altro post ironico
E seguimi su Facebook per non perdere i prossimi.

the peter pan collar

Comments

comments