Le novità Max Factor e la mia esperienza alla Make up School
Sabato era il primo giorno di super primavera: occasione perfetta per concedersi una lezione di trucco in veranda. La location era il Diana Majestic, la scuola quella di Max Factor e il docente Rajan Tolomei in persona, make up artist del marchio. E’ stato divertente e soprattutto utilissimo conoscere le novità Max Factor e imparare a realizzare un make up con poche mosse, ma quelle giuste.
Dal mio banchetto armata di pennelli e fantastici prodotti ho sperimentato un nude look tutta da sola, seguendo, naturalmente, la magistrale lezione di Rajan. Prima di passare alla pratica ci ha raccontato quali sono i mood per le prossime tendenze in fatto di make up: da un lato un lusso che lui definisce “triste” quindi con toni polverosi ma in ogni caso moderni; dall’altro un lusso più energico con colori forti, come giallo girasole, fuxia, nero e finiture metalliche.
La lezione di make up voleva portarci a realizzare un look New nudes, ispirazione che arriva direttamente dalle passerelle della Primavera/Estate 2016: si tratta di un trucco che definisce gli occhi utilizzando colori naturali con un risultato molto elegante e raffinato.
Lo spunto per i look esclusivi creati da Rajan Tolomei sono state le due nuove Max Factor Masterpiece Nude Palette: una leggermente più fredda ed una più calda, entrambe composte da ombretti adatti a qualsiasi tonalità di pelle. Sono otto colori, tutti quelli necessari per definire lo sguardo con il nude.
Personalmente all’inizio i bozzetti mi hanno intimorita: non sembrava un make up realizzabile “a casa da sole”. La texture e la bellezza dei colori però fanno tutto da sole, in base alla scelta dei toni è facile decidere l’intensità che desideriamo dare allo sguardo. Gli ombretti hanno un’alta concentrazione di pigmenti e sono arricchiti con balsami. Questa composizione permette una bella resa del colore, intensa e duratura.
Piccole regole per un trucco new nudes:
- non allungare l’occhio secondo una forma innaturale, ma seguire le linee del nostro.
- realizzare una “pallina” di nero da sfumare nel punto in cui si incontrano le linee (per intenderci, dove di solito facciamo la codina di eyeliner)
- stendere l’ombretto con le dita, poi sfumarlo con i pennelli per la giusta omogeneità
- sulle labbra un balsamo colorato leggero che uniforma il nostro colore e illumina le labbra
- illuminare la parte dell’occhio più vicina al naso
Altri trucchetti direttamente da uno dei make up artist più bravi in circolazione, su come ritoccare il trucco, ad esempio, a fine giornata.
- non rimuoviamo! Procediamo per “aggiusti”
- stendiamo un po’ di fondotinta con il pennello a movimenti circolari, in modo da amalgamare con il make up “residuo”, anche sopra il blush (vi assicuro che l’incarnato risulterà splendido)
Cose a cui non pensiamo mai, a cui dovremmo fare più attenzione:
- truccare anche le orecchie, per evitare stacchi
- muovere il pennello del blush in una sola direzione, per non creare due linee
- ri-immergere il mascara quando cambiamo occhio
- usare ombretto più chiaro della palette per illuminare la parte superiore dello zigomo
- stendere le labbra quando applichiamo il rossetto
- applicare bene il mascara alla radice, soprattutto se si tratta del nuovo arrivato Max Factor
Accanto alla palette, infatti, la novità che amerete è il nuovo mascara Voluptuous False Lash Effect. Un applicatore innovativo che solleva davvero la pancia delle ciglia e ha le setole anche sulla punta, per raggiungere le più difficili. La spiegazione di questo prodotto è stata paragonabile ad una lezione di ingegneria fisica, ma il risultato è molto più semplice: ciglia wow! Io l’ho utilizzato anche sotto, come consigliato da Rajan, cosa che di solito non faccio. La regola è: se lo metti, mettilo come si deve e che si veda. Io ho adorato l’effetto.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
10 motivi per cui Carrie Bradshaw ci ha illuse
I lavadenti Lush, un’alternativa al dentifricio
E seguimi su Facebook per non perdere i prossimi.