The Peter Pan Collar Body Wrapper

Nostalgia di Sicilia: un weekend a Taormina

Nostalgia di Sicilia: un weekend a Taormina

Vorrei tornare in Sicilia ogni anno, per visitarla da cima a fondo e anche per rivivere i posti che più amo di questa isola dalla bellezza indescrivibile. Complici le miei ricerche su Voyage Privé e questo desiderio irrefrenabile, mi sono convinta che ogni località in Sicilia possa essere la meta ideale per un weekend. Il primo weekend in Sicilia della vostra vita? Il mio consiglio è di trascorrerlo a Taormina.

Meravigliosa in estate, stagione ideale per godere della spiaggia e del mare cristallino, ma affascinante anche in primavera e in autunno, quando i turisti sono un po’ meno ed è possibile visitarla in tutta tranquillità. Comoda da raggiungere volando fino a Catania, oppure, dalla penisola, in auto, è a solo 50 minuti da Messina.

È un luogo dove impari che si può vivere solo di granite e brioche, di tramonti mozzafiato e di eleganza, di tuffi al tramonto a Isola Bella. È un luogo che ti conquista con i colori delle porcellane, che ti inebria con i profumi delle paste di mandorle, che ti affascina con la sua lunghissima storia. Quattro anni fa ero stata lì, su quella terrazza che fa da confine tra cielo e mare, dove il tempo sembra fermarsi.

Colonia greca tra le più antiche,  venne fondata anticamente dai Siculi, che si fusero con la popolazione greca di Naxos nel IV secolo a.C. Come temporanea capitale della provincia bizantina di Taormina, fu l’ultima città siciliana a cadere sotto gli arabi. Dopo decenni di turbolenze durante il Medio Evo e un lento declino della città, Taormina venne riscoperta e divenne centro turistico nel XIX secolo e da lì conosciamo la storia. Quella che più mi affascina è quella che la vede protagonista di pellicole e vita vere dei divi del cinema negli anni Cinquanta. Mi immagino auto d’epoca con delle affascinanti Liz Taylor e Greta Garbo, con foulard in testa e meraviglia negli occhi.

A seguire i miei consigli sparsi e spontanei per un indimenticabile weekend in Sicilia, a Taormina e dintorni. Andate a mangiare la granita con brioche al BamBar, andate a godervi il tramonto al Teatro Antico, girate i dintorni e cercate le spiaggette nascoste di Giardini Naxos, noleggiate un motorino e raggiungete Castelmola con il suo famoso Bar Turrisi, fate un’immersione nelle grotte azzurre nella riserva naturale di Isola Bella. Cercate celebrities durante il Taormina Film Festival, appuntamento che da oltre sessant’anni sottolinea il legame innato tra Taormina e il cinema, scegliete un hotel vista mare, fate scorpacciate di cannoli e paste di mandorla, di cassate e di arancini.

Comments

comments