Taormina e Giardini Naxos: gli indirizzi del cuore
Questa parte della Sicilia mi ha conquistata ancora una volta. Del mio amore per il gioiello dell’isola vi ho parlato qui, adesso voglio suggerirvi alcuni dei miei indirizzi preferiti per mangiare, per fare il bagno e per lo shopping. Ecco la mia mini-guida a Taormina e Giardini Naxos.
Bam Bar
Il bar delle granita preferito dai vip, la granita più buona di Taormina, quello dove puoi trovare Fiorello in persona a preparartela. Quando ad un posto si danno certi appellativi è facile trovare la giornata in cui, per i troppi clienti, la granita non sia il top come dicono. Ma io lo consiglio lo stesso, perché a me è sempre piaciuta moltissimo. La piazzetta e le ceramiche poi, i tavoli, i colori e l’atmosfera, renderanno il vostro momento-granita davvero unico.
Via Giovanni di Giovanni, 45, 98039 Taormina
Ristororante Garden da Nino
Che sia stata per me una vacanza cibo e mare ve l’ho già raccontato. Il ristorante in cui sono tornata anche questa volta, è sul lungomare di Giardini Naxos, per pranzo, con un cappello di paglia e la pelle ancora salata. Per gustare dei piatti di mare godendo del venticello e della vista dell’acqua. Se passate di qui provate gli antipasti crudi, tra quelli cotti non rinunciate alle “frittelle di neonati”. Il primo fatevelo consigliare dal proprietario, vi dirà qual’è la cosa più fresca: non servono altro. I miei preferiti: ai ricci di mare e al nero di seppia.
Via Tysandros, 74, Giardini Naxos
Lido del Pirata
Per me mare vuol dire scogli e sassi. E’ l’unico che amo e ho molti vizi a riguardo: sulle spiagge, che non devono essere troppo affollate, sull’acqua, che deve essere cristallina e limpida. La mia spiaggia preferita a Giardini Naxos è quella del Lido del Pirata o meglio, quel pezzo di spiaggia che si trova dopo il lido. Dove gli scogli creano una piccola oasi, dove devi fare slalom tra le rocce per tuffarti, rigorosamente senza scarpine in gomma, dove al tramonto l’acqua è più tiepida e vivi un momento di pace senza eguali.
Pasticceria Casablanca Massimo
Rifornimento di paste di mandorla come souvenir per amici e parenti, cannolo riempito al momento per voi. Casablanca è un’istituzione. E’ l’indirizzo che una persona del posto mi ha segnalato come quello per la vera pasticceria siciliana e c’è da fidarsi, credetemi. Come garanzia niente di moderno nella pasticceria, carretti in vetrina, scatole in cartone e legno con stampe siciliane per portare a casa le migliori paste di mandorla che mangerete mai.
Via Consolare Valeria, 84/A, Giardini Naxos
Mara’s
Artigianalità e borse, gusto e tendenza, gentilezza: ecco i motivi per cui devo assolutamente consigliarvi questo negozietto al centro di Taormina. Borse in pelle, rigorosamente handmade, disponibili in tantissimi modelli e colori, dai più tradizionali a quelli ispirati alle hit-bag del momento, accanto a borse originali. Vale la pena investire anche solo in una tracollina o in un portafoglio (il mio non ha un graffio da tre anni, e sono una che lo fa durare in genere tre mesi) per un oggetto che durerà nel tempo, sia materialmente che nel gusto.
Feliciotto Concept Store
Lo shopping non va in vacanza. E dal gelato al cappello è un attimo, dalla granita alla t-shirt, dalle creme solari ad un nuovo paio di occhiali. Questo concept store tra vinili e brand di nicchia, tra libri di cucina siciliana e cartelle, nasconde varie chicche. Amplificatori e cuffie in stile vintage Marshall, gli adorabili calzini Happy Socks, i minimal occhiali Komono. Ma la punta di diamante della loro selezioni è, secondo me, il brand Siculamente: una interpretazione moderna e divertente della sicilianità sotto forma di t-shirt con stampe, pagliette colorate e borse dalle forme originali. Naturalmente il logo è la trinacria.
Corso Umberto, 5, Taormina
Tutto Scarpe
Trovare in un mega store la gentilezza e la socievolezza di un negozio a condizione familiare, perché questo è Tutto Scarpe, nonostante le dimensioni e l’ampissima scelta. Ve lo consiglio per fare il pieno di tutto ciò che vi occorre per le vostre giornate di vacanza: dal costume alle ciabattine, dalle scarpette in gomma per andare sugli scogli a pinne e maschera, dalle scarpe da tracking per salire sull’Etna ai sandali per le passeggiate serali. Naturalmente potete anche iniziare il vostro shopping di scarpe e borse per l’inverno, scegliendo tra le tantissime collezioni e brand disponibili.
Zefiro
Bisogna iniziare e finire un viaggio in Sicilia con una granita (poi sui traghetti con l’arancino). Quindi devo proporvi un altro indirizzo per una granita eccellente e delle brioche anche meglio, di quelle che ne mangereste a decine fino a scoppiare.
Via Consolare Valeria, 156, Giardini Naxos