Napoli per me
Ogni volta che torni ti innamori un po’ di più di quella città infinita, di infiniti palazzi e chiese, di infiniti vic e vicarielli, infinite specialità culinarie, infinita passione. Aver abitato per tutta una vita a soli trenta chilometri da lei e non averla mai conosciuta davvero è una cosa che non mi perdonerò mai.
Per fortuna tornare mi da il modo di apprezzarla davvero e così, ogni volta che passerò di lì, dovrò raccontarvi delle emozione e delle impressioni che questa città mi trasmette.
Le città, in generale, hanno per me un significato sentimentale. Nel mio cuore le lego agli affetti e ai momenti della mia vita. Napoli è la città che, per me, rappresenta l’amicizia. E’ fatta di fughe da scuole, di viaggi in circumvesuviana, di gite, di spicci messi insieme per comprare una pizza.
Ogni angolo di Napoli può raccontare di come io e loro siamo cresciute e cambiate: a 15 anni su e giù per via Toledo per negozi, a 18 a Piazza Plebiscito o sul lungomare a godere del sole.. Adesso, che alcune di noi la conoscono molto meglio, la viviamo e la amiamo in modo più profondo e più malinconico: un elenco di posti da vedere infiniti, di musei e chiese, di posti da provare, di aneddoti da conoscere. Un appuntamento che non potrò mai perdere, sempre con loro.
Napoli per me è mistero assoluto, è scoprire ogni volta una leggenda, una tradizione antica, un posto come il cimitero delle Fontanelle.
Napoli è genuina, è vera, è davvero nel rione della Sanità dove davvero si stendono i panni per strada, non è turismo.. è vita autentica.
Napoli è ingegno continuo del suo popolo, che inventa un nuovo dolce e lo fa diventare subito un successo.
Napoli è ogni favoloso palazzo, ogni chiesa nascosta, è una ricchezza infinita di bellezze che non si riesce minimamente ad immaginare.
Napoli è anche il più famoso e bello dei panorami, non la mia parte preferita, ma un tratto inconfondibile.
Napoli è mare anche se quando pensi a lei non ti viene in mente la spiaggia, ma non puoi non accorgerti di quanto sia una città con il mare.
Napoli è sole, e non è niente di nuovo, ma è sorprendente come un aggettivo possa spiegarla così bene: solare, in ogni angolo, anche quello più buio. Di un sole che è diverso da quello che scalda le altre città, un sole che a Napoli viene da dentro, non da fuori. Un calore che è difficile da capire se non lo si prova almeno una volta sulla pelle.
E si merita tutto, tutti i modi di dire ed anche alcuni luoghi comuni, si merita gli appellativi, i film, i quadri, la fama. Si merita ogni “vedila e poi muori”, ogni “una sola al mondo”. C’è poco da girarci in torno: Napoli è unica, come l’amicizia sincera e in fondo in fondo lo sa anche lei.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
Gli indirizzi per il vero cibo di strada a Napoli
Sorrento, l’altro mio grande amore in Campania
Il primo rientro a casa, la prima Napoli lontana
E seguimi su Facebook per non perdere i prossimi.