The Peter Pan Collar Body Wrapper

Doria 1905: datemi una coppola e conquisterò il mondo

doria1905 , cappello

“Una dolce ragazza entrò in una stanza piena di cappelli. Si vergognò un po’ del suo piuttosto vecchio e ammaccato di fronte a quelle meraviglie, ma sorrise. Non sapeva da dove cominciare: quello era il suo paradiso. Iniziò a misurarli e non smise mai più”.  Se quella della presentazione di Doria 1905 fosse stata una favola si sarebbe svolta più o meno così. Ma, per fortuna, è stato tutto reale: questa azienda esiste davvero e io ho potuto davvero conoscere da vicino le loro creazioni.

doria1905 , cappello

E’ vero anche che non sapevo da dove cominciare: il marchio di Maglie, in attività da 110 anni e celebre per la qualità e la cura dei dettagli di ogni singolo copricapo, ne propone in infinite varianti. Tutti i modelli sono accumunati da una firma che è quella della tradizione, delle cuciture fatte in modo magistrale, dell’attenzione nella scelta dei materiali e degli accostamenti, dell’occhio al gusto classico ma, allo stesso tempo, alle tendenze. Si trova all’interno stampato sulla caratteristica fodera marrone. E’ uno stemma che ci fa capire che quello è un cappello da tenere per tutta la vita.

doria1905 , cappello

doria1905 , cappello

Per i 110 anni, 1905 cappelli in confezioni speciali rendono omaggio alla storia di Doria 1905. Sono tre modelli classici, rivisitati in tessuti e rifiniture preziose. Naturalmente il mio occhio cade sulla coppola in nero. Elegante, unica, desiderabilissima, come un tesoro che racchiude la più bella delle storie.

doria1905 , cappellodoria1905 , cappello

Proprio la coppola, infatti, è il modello che contraddistingue il brand. Io, mica lo sapevo che esistono tutti queste varianti di coppola. E’ un modello a cui sono affezionata, la portava il mio nonno contadino ed anche il mio nonno di città. La portavo io, dopo aver interpretato alle elementari uno “scugnizzo” con i capelli raccolti all’interno, perché era un ruolo maschile, ma io volevo farlo. E il fascino, forse, stava proprio in questo cappello che, per tradizione, nobilita i più umili e, allo stesso tempo, rende più casual i signorotti. Le stoffe messe insieme da Doria 1905 non sono casuali, ma sono cucite in modo da creare un disegno, seguendo la trama della lana o del cotone.

doria1905 , cappello

Oggi la coppola è un accessorio che si addice splendidamente alla moda femminile, al jeans e alla giacca, alla camicia, ad un paio di stringate. Per enfatizzare quel carattere androgino, ma sempre con femminilità.

doria1905 , cappello

Le coppole Doria 1905 si declinano in scozzesi classici, per l’autunno inverno, poi si accostano al velluto in dettagli inaspettati. Per l’estate, per i ragazzi (ma anche per me) sono sfiziose e dalle fantasie un po’ “da cravatta”. Un amore.

doria1905 , cappello  doria1905 , cappello

Lo scozzese è inserito anche nelle tese dei cappelli più ampi (per l’inverno, già in wishlist). In generale, l’accostamento di materiali è una costante di queste collezioni, creando mix di patchwork sartoriali. Sono un dettaglio speciale e rinnovano i classici.

doria1905 , cappello doria1905 , cappello

La collezione più preziosa, la UPPER CLASS, punta alla lavorazione e ai materiali. Propone copricapi tradizionali come snap israeliani, quelli ampi e rigidi di tipo Amish, fedora o il pork pie, il preferito di Giuliano Sangiorgi (affezionato cliente dell’azienda, anche per le origini comuni… ah e ovviamente alla presentazione Negramaro e taralli). Lezione di storia di cappelli insomma e prove a non finire.

doria1905 , cappellodoria1905 , cappello doria1905 , cappelloPer la collezione più essenziale, dalle linee pulite, in feltro dalla qualità eccellente, LESS IS MORE, il tocco in più sono i colori. Non semplicemente cammello, ma colore crema di caffè. Non ghiaccio ma bianco sale. Un cappello così rinnova qualsiasi cosa indossiamo.

doria1905 , cappello  doria1905 , cappellodoria1905 , cappello

Ma un’ultima chicca: magia delle magie, la mia passione per gli accessori trasformisti è stata soddisfatta. Doria 1905 propone, infatti, un fedora da ripiegare e chiudere in borsa. Perfetto per i viaggi, per rinnovarsi dal giorno alla sera quando si sta fuori tutto il giorno. Inoltre, si può modellare ed è come avere tre cappelli in uno. Ho messo questa meraviglia in un video per voi.


doria1905 , cappellodoria1905 , cappelloAllora quale cappello Doria 1905 scegliete per conquistare il mondo? Io tutti, uno diverso per ogni giorno.

the peter pan collar

Comments

comments