The Peter Pan Collar Body Wrapper

I 10 motivi per cui amiamo i matrimoni

14273365_1137431902969566_1585698270_oGuardando un film, scorgendo una sposa che esce dalla chiesa mentre passiamo in auto, ogni volta che capita a qualcuno che conosciamo: è inevitabile pensare al nostro possibile “si, lo voglio”. Anche se siamo delle persone che “no, io non mi sposerò mai”, “io se mi sposo lo faccio a Las Vegas”… tutte, ognuna di noi, fantastichiamo su un abito bianco, su una festa, sulle promesse pronunciate da lui sull’altare.

Sarà romanticismo, protagonismo o voglia di festeggiare, ma i matrimoni attirano tutte noi come una calamita. Alcune sono assolutamente ossessionate e conoscono a memoria tutte le serie di Real Time sull’argomento, sanno già perfettamente quale sarà il colore delle partecipazioni e i fiori per i centrotavola. Per non parlare dell’abito naturalmente.

Altre no, non ci pensano, ma sanno cosa è di loro gusto e cosa no, almeno sul vestito un’idea c’è sempre. Io, da grande amante di feste e dettagli, cerimonie e favole, sono naturalmente una wedding lover. Per quanto riguarda un mio possibile probabile ipotetico grande giorno, dico sempre che sono così maniaca del controllo e della perfezione che organizzare il mio matrimonio perfetto potrebbe uccidermi. Allo stesso tempo vorrei fare qualcosa di mai visto, totalmente diverso e, di conseguenza, non posso dirvi proprio niente. Però si, so perfettamente cosa mi piace e cosa no, e apprezzo le cose fatte con buon gusto e amore, anche se lontane dalle mie idee.

Ho comunque una teoria che riguarda tutte, anzi tutti, ci sono davvero tanti motivi per cui amiamo i matrimoni ed ecco, mi pare giusto, una top10. 

1 Prepararsi

Protagonismo o vanità, quello non è solo il grande giorno degli sposi ma anche il nostro. Andiamo dal parrucchiere, ci facciamo truccare e appariamo al meglio. È l’occasione che aspettiamo per scattarci foto in cui siamo perfette, ammettetelo.

2 Vedere l’abito della sposa

Effettivamente quel momento basta per tutta la durata dei festeggiamenti, è la cosa che ci provoca più curiosità. Se un’amica ci dice “sono andata ad un matrimonio”, la nostra reazione è “fammi vedere una foto della sposa”. Il motivo è molto semplice: vogliamo verificare se qualcuna ha già indossato l’abito dei nostri sogni (anche se sono sogni che non sappiamo di avere).

3 il romanticismo

“E vissero per sempre felice e contenti”. Tutti amiamo un romantico lieto fine e qualche volta possiamo constatarlo dal vivo, non solo nei film. Qualche volta è anche meglio perché succede a due persone che conosciamo e a cui vogliamo bene. Non possiamo non essere romantici, per loro.

4 Il banchetto

Inutile fare i finti sensibili e le persone altolocate… ai matrimoni si mangia bene e tanto e a noi golosi questa cosa piace! Il momento del buffet può eclissare anche l’abito da sposa più bello del mondo. Mentre resta un mistero come, dopo aver lasciato metà del secondo con il vestito che scoppia, troveremo ancora spazio per i dolci.

5 Spettegolare

Vedere chi ha invitato chi, chi si comporta come, chi ha indossato cosa. I matrimoni, se davvero interessanti, forniscono materiale da caffè per almeno tre mesi. Senza parlare del divertimento di correre in bagno per spettegolare sul momento. Avvincenti gli sposalizi.

6 Commuoversi

Niente di meglio di un bel pianto o anche solo di una lacrimuccia. Liberatoria, che prova a noi stessi quanto siamo ancora umani, quanto ancora ci crediamo nell’amore. A piangere ci sentiamo più buoni e in pace con il mondo. Grazie sposi per questa opportunità. Mi raccomando però: non si finge e in ogni caso mascara waterproof.

7 Shopping

Naturalmente non dimentichiamo che è obbligatorio fare shopping, purtroppo. E forse iniziamo a pensare al nostro vestito da invitata/damigella/testimone nello stesso momento in cui la sposa inizia a pensare al suo. Finalmente possiamo dare uno scopo alle nostre ricerche di abiti da sera o super eleganti per i quali non avremmo nessuna altra occasione.

8 Ispirazioni 

Se gli sposi hanno fatto un bel lavoro, il matrimonio è un momento suggestivo. Fa scoprire un luogo, un piatto, un’idea, una poesia, un’acconciatura, un dettaglio. Sono tutte possibili ispirazioni per le nostre future feste e non solo.

9 I ricordi e la famiglia

Tra i più bei ricordi di sempre “di quella volta che al matrimonio di Anna, lo zio Antonio è caduto mentre ballava”, “il brindisi che Luigi ha dedicato alla sorella che si sposava”… i matrimoni riuniscono le famiglie lontane, fanno rinascere amicizie, fanno nascere momenti indimenticabili.

10 Il nostro 

Sempre comunque sono convinta del fatto che nel nostro subconscio vorremo sempre andare ai matrimoni, per immaginare in ogni momento, cosa avremmo fatto noi se fosse stato il nostro matrimonio.

Naturalmente dopo questa top10 dovete rincuorarmi: voi li amate i matrimoni, vero?

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Alleati dell’estate per essere lisce lisce

Trash confession: il brutto che ci piace

Zankyou: l’aiutante perfetto per il tuo matrimonio

E seguimi su Facebook per non perdere i prossimi.

the peter pan collar

 

Comments

comments