Dalani e la primavera: ispirazioni per viverla a pieno!
La primavera é più che sbocciata, andiamo in giro in sandali, i fiori colorano le nostre città e facciamo l’aperitivo con il sole… Ma noi siamo davvero sbocciate insieme a lei? Cosa fare per sentire davvero il mood primaverile, rigenerarsi, rinfrescare le nostre stanze, il nostro look e la nostra salute?
Io ho trovato dei preziosi consigli su Dalani, l e-commerce che non propone semplicemente oggetti ma atmosfere, regala dettagli e soprattutto tante ispirazioni. Ho trovato un luogo pieno di colori delicati, profumi, gusti che mi hanno fatto sentire davvero come un fiorellino appena sbocciato. Via la pigrizia, raccogliamo le forze per goderci la stagione più rigenerante dell’anno. Vi sentirete anche voi rinnovate, seguendo i miei consigli e quelli di Dalani sul loro speciale di Primavera.
Fiori per la casa
Partiamo dalla casa: per vivere a pieno questa stagione, lo spazio che ci circonda nella quotidianità deve rinnovarsi, cambiare colori e godere della luce. Un modo semplice e naturale per farlo é regalarsi qualche angolo verde: che siano tante piante sul balcone, o solo qualche vaso in casa sul tavolo, il profumo e l’atmosfera primaverile saranno immediate. Io che personalmente non ho né il pollice verde (perché non ci ho mai provato) né spazio, punterò alle piantine per cucinare: basilico, rosmarino, prezzemolo. Sono i profumi che adoro. Mi è stato regalo, poi, un bulbo di giacinto e mi hanno assicurato che è facilissimo da curare…vi farò sapere! Ho tutta l’intenzione di prendermene cura! Seguendo i consigli di Dalani, inoltre, mi é venuta voglia di decorare anche il mio balconcino di dimensioni ridotte, come se fosse un salottino in miniatura, con un mini tavolino e delle piantine in piccoli vasi… Non proprio per una cena con gli amici, ma di sicuro perfetto per la colazione in coppia!
Se invece, beate voi, avete a disposizione un terrazzo su cui organizzare delle cene e dovete valorizzarlo con qualcosa di speciale, il fiore dell’anno è il garofano che trasmette energia ed allegria.
Alimentazione e cucina
Prima ho detto basilico&co… e quindi cucina! Non solo in vista delle vacanze estive (e quindi della temuta prova costume), ma per risvegliare il nostro corpo, dare un nuovo benessere alla pelle, ai capelli e all’organismo… é bene rinnovare la nostra alimentazione inserendo liquidi e frutta e verdure di stagione! Chi mi conosce sa bene che con la frutta non vado d’accordo e non riesco proprio a farmela piacere… La ricetta di Alice Agnelli invece, la Gipsy Blogger, che prepara spaghetti con pesto di avocado devo assolutamente provarla! La trovate sempre su Dalani tra le loro ricette di primavera, insieme ad una fantastica torta con crema e pinoli by Csaba della Zorza e il Taboule’ di Chiara Maci.
Le mie ricette primaverili includono soprattutto verdure ed inizio a preparare piatti freddi come insalate di riso, di farro, cous cous (proprio come la ricetta della Maci che sembra ottima!). Inizio a variare un po’ di più anche la colazione con yogurt e succhi… perché il latte caldo è una coccola delle mattine invernali e se fuori c’è il sole non ne ho sempre voglia. Quello che proprio non può mancare nel mio frigo, poi, sono i pomodori che mangio semplicemente all’insalata in grandissime quantità (e da qui la mia esigenza di basilico fresco e rosmarino!). La frutta? Una grande eccezione sono le fragole, perfette anche per decorare una tavola riprendendo vari toni del rosso mixandoli col rosa. Un’altra proposta è il giallo dei limoni, unito alle sfumature di verde. L’albero di limoni in fiore che è nel giardino di casa in Campania, con il suo profumo, questa primavera mi mancherà tantissimo!
Beauty
In questo sono decisamente pigra ed è raro che io prenda di mia spontanea volontà grandi iniziative per curare la mia pelle e il mio corpo. Dalani ci suggerisce delle maschere, necessarie per preparare la pelle alle prime giornate di sole e per donare un’aspetto più sano al nostro viso. Nella sezione beauty ne propongono due: una illuminante, una dall’effetto lifting. Due risultati così importanti si ottengono con delle semplici maschere home-made! Provare per credere.
Io, come già detto, motivo pigrizia, introduco pochi ma efficaci gesti per affrontare la bella stagione: idrato moltissimo specialmente gambe e braccia che si scoprono e la pelle secca è decisamente antiestetica. Inizio ad eliminare strati di trucco quando posso, per far respirare la pelle e farla colorire al sole (in più adoro che inizino ad uscire le lentiggini sulle guance e voglio che si vedano!).
Ordine
Aggiungo una nota personale ai punti da affrontare nel periodo primaverile. Se su Dalani potrete trovare consigli su come pulire al meglio e velocemente la vostra casa per le famose pulizie di primavera, io, invece, voglio parlarvi proprio di ordine. Che è un concetto di benessere, non solo qualcosa da aggiungere alla lista di faccende da fare. A me fa psicologicamente bene sistemare, una volta a settimana, l’armadio, i libri, le borse, le riviste. Approfitto della luce e del sole, del cambio di stagione e dell’allegria di queste giornate per farlo.
Mettere ordine nella propria casa significa metterlo nelle proprie priorità, migliorare le proprie giornate e non solo perché troveremo più facilmente tutto…! Ordine vuol dire equilibrio, primavera significa buoni propositi e rinascita. Poi, naturalmente, per rinnovare la casa ci sta benissimo anche un po’ di shopping su Dalani.
photo courtesy: Dalani.it