MFW tendenze: la mia top15 per il prossimo autunno-inverno
Scegliere solo 10 tra le sfilate e i brand visti alle presentazioni, tra gli accessori e i capi sarebbe stato davvero difficile. Quindi mi sono proposta di raccogliere in questo post qualcosa di più divertente e ampio: i 10 trend che mi hanno colpito e di cui non potrò fare a meno per il prossimo autunno-inverno.
Bomber
Come già promesso per la primavera qui, questo è un capo che non vedo l’ora di rivalutare e rivisitare. Il trend continuerà anche per le stagioni più fredde, da scegliere bello imbottito, anche colorato e con applicazioni se vogliamo oppure in tessuto metallizzato.
Bomber militare Co|te; bomber a fiori metallico MSGM; bomber scozzese in lana Les Copains; bomber viola lamé Atos Lombardini.
Metallic
Assolutamente si: per bomber, vestiti e tante scarpe. Il trend viene direttamente dagli anni 80 e io lo approvo se usato con semplicità: un solo pezzo su cui focalizzare tutta l’attenzione.
Sopra: Leitmotiv e Blumarine, sotto Max Mara e Genny, scarpe L’Autre Chose.
Velluto
Il velluto con la sua eleganza e la sua classe lo metterei ovunque. Mi vestirei di velluto da testa a piedi, ma, come nel caso del metallizzato, forse è meglio scegliere un solo elemento o dei piccoli dettagli
Cappotto Luisa Beccaria, completo pantalone Vivetta, giacca morbida Cristiano Burani, pantaloni Stella Jean. Scarpe Le Silla.
Gonne plissé e a corolla
Dopo anni in cui erano state messe da parte per il predominio delle pencil skirt, sono di nuovo protagoniste le gonne plissé e le gonne a ruota o a corolla. Naturale che si tratti del mio modello preferito: quello più anni 50, più vintage, più principessa, più “giro giro tondo”, più tutto. Il mio armadio ne conta già un’infinita. Sono pronta.
Gonna corta plissé San Andres, plissè sporty per Diesel, plissé glitter per Cristiano Burani; mega corolla per il mio look preferito di Laura Biagiotti, corolla con ciliegie per Les Copains.
Tappezzeria
La stoffa fiorata che ironicamente definiamo “del divano” potrebbe piacevolmente sorprenderci. Perchè non sceglierla per un cappotto? O per una borsa? Se non ve la sentite di osare direttamente con una più appariscente, potete optare per una ton sur ton.
Da sinistra: completo e borse Maliparmi, San Andres, Red Valentino, Arthur Arbesser.
Tulle
Saremo tutte ballerine perché il tutte (sempre loro, gli anni 80) è assolutamente in: gonne naturalmente, ma anche abiti o semplici pezzi da usare sopra i jeans. Non vedo l’ora di giocarci.
da sinistra: Blugirl, Vivetta, Co|te e sotto Atos Lombardini, Leitmotiv
Texas
O li ami o li odi. Io i miei li tengo lì in attesa di un gran ritorno e finalmente ci siamo: potrò sfoggiare ancora i miei stivali texani adorati. Su come potrò abbinarli ho ancora dei dubbi ma a giudicare dalle passerelle stanno bene proprio con le cose che mi piacciono di più: gonne romantiche e abiti fru fru.
sfilata di Angelo Marani e scarpe Baldinini.
Russia
Un’altra grande ispirazione è il paese degli zar. Dalle fantasie ai colori intensi, dalle applicazioni agli abiti romantici ma rigorosi.
da sinistra: Stella Jean, Gucci, I’m Isola Marras, scarpe Fratelli Rossetti.
Anni novanta
E qui una sola considerazione: quanto sono vecchia se c’è già un revival degli anni della mia infanzia? Vorrei riavere le mie Fornarina, le mie tute e i miei berretti, le mie magliette della Coca Cola e i jeans della Onix.
abito in maglia Au Jour le Jour, tuta con giubbino Versace, completo con gonna in jeans Red Valentino, felpa bianca e gonna MSGM, mini e maglietta coordinata Anna K.
Blu
Difficile dire quale colore sia di tendenza: in passerella ci capitano praticamente tutti, ma io ho notato uno dei miei preferiti. Il blu scuro che per l’inverno mi piace tantissimo.
Gonna in tulle con blazer Trussardi, cappotto Blazè Milano, abito trasparente Philosophy, completo con pantaloni Elisabetta Franchi, abito chemisier in seta Anteprima.
Vernice
Soprattutto per gonne, giacche e pantaloni. Per dare allegria e colore, da mixare con tanti altri materiali.
Cappotto (indossato da Kendal Jenner) Versace, pantaloni rossi Philosophy, trench rosso Cristiano Burani, giacca gialla Max Mara, scarpe AGL shoes.
Maxi Pailletes
In generale non troppo amante delle paillettes, ma dopo esservi convertita al glitter per questo inverno, chissà che il prossimo non sia la volta di un nuovo colpo di fulmine. Quindi trend con riserva, da sperimentare.
Abito bianco e nero MSGM, top Cristiano Burani, maxi dress Blumarine.
Rosa
Barbie girl o se preferiamo romantic girl, tanto rosa baby sulle passerelle e nel mio cuore. Purtroppo è un colore che non sta bene a tutte, ma quanto è adorabile un abito pink?
abito in maglia Ports 1921, in velluto Aigner, minidress Vivetta, maxi dress Gucci
White & Panna
Non tanto una tendenza ma un classico dell’inverno e, ancora una volta, si conferma con un must di eleganza e classe. Ragazze lo proviamo questo total white?
Da sinistra: Les Copains, Aquilano Rimondi, Laura Biagiotti, Calcaterra.
Sottoveste
È una tendenza già per questa primavera ma secondo me è più adatta all’inverno: l’abito sottoveste mi piace abbinato ad un maxi cardigan morbido. Uscire in lingeria sarà la nuova moda. Non ho mai osato un abito sottoveste perché credo che serva un determinato fisico, altezza ed anche modo di essere, ma l’idea mi piace tantissimo.
Da sinistra: Trussardi, Alberta Ferretti, N21.
Questi trend sono tutti da mixare: velluto blu, sottoveste rosa, gonna plissè metallizzata. Qual è il vostro preferito?
Se ti è piaciuto questo post leggi anche:
la top10 delle cose per l’inverno che sta terminando
l’abito a scatola, un modello che adoro
e seguimi sulla mia pagina Facebook per non perderti i prossimi.